Vai al contenuto
PLC Forum

Movimento Automatico Pannello Fotovoltaico - Realizzazione di automatismo intelligente per P.F.

mose

Messaggi consigliati

Argomento veramente interessante, I WILL ASK YOU README!!!
Salve a tutti amici del Forum, vorrei introdurre una nuova discussione, ma non so se ho postato sulla sezione giusta del Forum, beh comunque passo subito ad esporre il mio quesito...

Ebbene, io, ho in progetto di realizzare in collaborazione con un bravo meccanico, del paese dove abito (Piove di Sacco), ma non posso dire chi è, in rispetto della Privacy... una magnifica Bicicletta Elettrica a Pedalata Assistita CHE UTILIZZA UN MOTORE BRUSHLESS ED UN PANNELLO FOTOVOLTAICO. Ebbene si, UN MOTORE BRUSHLESS, che presenta enormi vantaggi rispetto al BRUSHED: Viene utilizzato anche nelle automobili IBRIDE, in Elettronica nei servomeccanismi di Movimento DI PRECISIONE, nell'INDUSTRIA NAVALE, non presenta parti che si possono usarare (BRUSHLESS= SENZA SPAZZOLE), è controllato da un microprocessore e per questo GLI FAI FARE CIO CHE DESIDERI TU... HA UN RAPPORTO PESO DIMENSIONI PRESTAZIONI INCREDIBILMENTE FAVOREVOLE VERSO POTENZE CONTENUTE "IN POCO SPAZIO"... l'unico neo, è che ha un costo iniziale piuttosto "elevato". Ma francamente a me non interessa, voglio esigo di creare qualcosa di originale, di diverso, che mai nessuno "penso" abbia mai sperato di costruire un giorno...
Ecco le caratteristiche che dovrà avere la mia BICICLETTA ELETTRICA:
1) Propulsore: MOTORE BRUSHLESS, potenza da definire...
2) Alimentazione: Batterie al Piombo Ermetiche in numero e con Ah da definire...
3) Console di comando applicabile sul manubrio sotto forma di un "BOX" plastico o metallico che comprende al suo interno: Caricabatterie completamente automatico, con eventuale, dico "eventuale" controllo a microprocessore... ma il circuito l'ho già fatto ed ho utilizzato degli OPAMP più qualche CMOS, le sue caratteristiche sono che possiede, protezione elettronica contro sovraccarichi e cortocircuiti a RIARMO, con tempo di intervento inferiore a 1 ms... predisposiszione per PANNELLO FOTOVOLTAICO (nel mio prototipo LO UTILIZZERO' ovviamente, se no, non avrei fatto il post, poi vi spiego...); proseguendo... amplificatore audio STEREO con casse acustiche integrate 4+4 Watt RMS e ingresso per lettore MP3, più sitonizzatore radio digitale integrato... TERMOMETRO, CONTACHILOMETRI più OROLOGIO, DIGITALI LCD, REAL TIME ..., predisposizione per TV circuito chiuso con telecamera che "vede" l'ambiente circostante non facilmente raggiungibile dall'occhio, per esempio può inquadrare il posteriore della Bici, come fosse uno specchietto retrovisore... MONITORAGGIO CONTINUO DELLA POTENZA SOLARE IRRADIATA DALL'AMBIENTE, stato di carica della batteria e potenza ASSORBITA/RESA DAL MOTORE BRUSHLESS.
4) PANNELLO FOTOVOLTAICO: esso serve esclusivamente per ottenere quei circa 2A necessari, solo per tenere in carica le batterie, NON per avanzare ovviamente... ma considerando questo aspetto ben preciso, ebbene capirete anche voi che d'ESTATE, quando il sole fa da IMPERATORE, quando c'è una irradiazione spaventosa avrò in pratica "UN'AUTOMIA DI MARCIA PRESSOCHE' INFINITA, mentre cioè avanzo mi ricarico senza spendere ulteriore energia, ne elettrochimica ne meccanica!!!

E vengo quindi al dunque: Io vorrei da Voi qualche suggerimento per cercare di "mettere su" un sistema meccanico/pneumatico per ottenere un MOVIMENTO INTELLIGENTE E ASSOLUTAMENTE AUTOMATICO del pannello, il quale dovrà orientare la superficie con il silicio mono/poli-cristallino verso la posizione più favorevole AL SOLE, al fine di ottenere la migliore resa.... pensate infatti se percorrendo una strada per forza di cose, dovesse egli trovarsi in cono d'ombra... cosa dovrei fare io? Mica posso, che so invertire il senso di marcia, per illuminarlo, IO VOGLIO CHE LO FACCIA LUI IN AUTOMATICO e per questo chiedo agli amici del FORUM, che tipo di BRACCETTI, pistoncini o che altro... devo utilizzare per effettuare il movimento? Non preoccupatevi perchè l'elettronica di comando la farò io, voi dovete solo darmi le specifiche elettrico/meccaniche del "movimento", e poi veramente farò qualcosa di, scusate il termine "ECCEZZIONALE", non lo dico per vantarmene, ma solo perchè nessuno ci ha mai pensato e poi VOGLIO portare a termine il progetto con rilievi qualitativi elevati!!!

GRAZIE A TUTTI (detto alla Gianni Morandi), aspetto tanti suggerimenti in merito e nell'augurare a Voi un eccezzionale 2009, rimando al piacere di risentirci a presto, perchè per me è sempre un piacere...

Piove di Sacco 01/01/2009

P.i. Mosè Matterazzo. Modificato: da mose
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e buon anno.

Giusto per parlare, e siccome l'argomento e' di sicuro interessante, mi permetto di aggiungere delle considerazioni. Se vuoi realizzare una bici con il pannello OK, dovra' comunque essere sufficientemente piccolo da non ingombrare. sui calcoli della potenza quindi e della superficie di conseguenza ne potrai discutere poi.

Ma se nella tua idea c'e' l'uso di un brushless (che dovrai comandare con attenzione, perche' a te serve tanta coppia a regimi bassi) perche' pensi ad una batteria al piombo, pesante, con bassa efficienza e molto ingombrante? Ci sono batterie sul mercato molto piu' vantaggiose, anche se molto piu' costose. Per esempio una polimeri di litio rende quanto una piombo in un peso circa un quarto, ed un ingombro molto molto minore.

Senza andare sulle polimeri di litio puoi andare sulle metalidrato di ultima generazione, comunque migliori, oppure pensare alle ferro-litio, l'avanguardia odierna.

Per quanto riguarda l'orientamento del pannello... ricorda che i motori per muoverlo consumano!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fisica, in effetti potrei benissimo utilizzare delle batterie del tipo che dici tu, con una tecnologia più efficiente ed economica, sono perfettamente d'accordo, Per quanto riguarda la Console di Controllo non esiste problema, in quanto devo solo realizzare un circuito stampato sufficientemente piccolo, che starà poi su una superficie non superiore a 20cm X 20cm max, ed è fare una stima molto in eccesso. Ma io voglio realizzare il movimento del pannello, magari utilizzando un'alimentazione supplementare o magari perchè no, una parte dell'energia fornita dallo stesso P.F. Gradirei quindi che esaudiste alla mia richiesta, penserò io a tutto il resto. Per quanto riguarda i motori BRUSHLESS, non penso esistano problemi riguardo alla coppia e ai bassi regimi... pensa alle automobili IBRIDE... vanno un ben di Dio! ;)

Grazie ancora, Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a Lei, Ing. Stefano Sormanni, io penso sinceramente di dovermi inchinare di fronte ad un'ingegnere, perchè dal punto di vista teorico non sono tanto preparato, non so bene la matematica... integrali, derivate, calcolo probabilistico... o meglio conosco qualcosa, perchè la scuola purtroppo mi ha preparato poco, sono in certo senso un'autodidatta, perciò chiedo il Suo personale aiuto di Universitario, l'università e cioè l'universo del sapere... per dimensionare il motore, il pannello F.V. e l'automatismo di movimento intelligente.

Grazie infinite di cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco sono tornato, stavo appunto pensando che dovrò anche curare l'aspetto del telaio e cioè considerare l'ipotesi reale di realizzarlo in alluminio o fibra di carbonio, per renderlo robusto ma allo stesso tempo leggero. Un'altra cosa che vi chiedo riguarda il posizionamneto del motore: meglio alloggiarlo sul mozzo della ruota posteriore oppure utilizzare una trasmissione a catena dall'asse dei pedali e degli scambi sempre sulla ruota. Sono due filosofie progettuali diverse, hanno dei vantaggi e degli svantaggi l'una rispetto all'altra... Penso inoltre che sia il punto di partenza che dovrò tenere in considerazione per realizzare la mia BICICLETTA ELETTRICA!

Grazie.

Modificato: da mose
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno e buon anno a tutti

per rispondere alle sue domande per esperienza(ho una azienda metalmeccanica che realizza automatismi ed ultimamente anche motori brushless per elettroutensili a batteria) posso assicurarle che la sua bici sarà minimo un motorino per ingombri e pesi mentre del suo pannello portatile se ne farà ben poco se non aprirlo non appena parcheggiata la bici per dare un minimo di mantenimento alle batterie.

Questo perchè se è vero che un brushless ha una coppia elevata anche a bassi giri di contro ha una legge fisica che non lo fa eccedere in risparmio; la legge è la seguente: nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma.

Quindi, se parli di bici elettrica, è meglio parlare di pedalata assistita, il che riduce l'uso del motore ad un aiuto della tua pedalata; se parli di batterie devi andare su tecnologia a litio, meglio polimeri di litio per le forti scariche a cui possono essere sottoposte; se devi parlare di pannello, visto che gli attuali non superano il 16% di rendimento devi prevedere una apertura di una decina di Mq se vuoi farti portare gratis a spasso.

Detto questo rivedi il tuo progetto in base alle reali esigenze, senza partire in quarta ma stando coi piedi per terra e realizzare cose semplici ma efficaci.

Saluti Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie molto per le giuste osservazioni, trattandosi di Bicicletta elettrica a Pedalata Assistita, vorrei appunto precisare che quella di cui dispongo attualmente ha il motore BRUSHED sul mozzo della ruota e in sostanza appena muovo i pedali, l'elettronica "sentendo il movimento" aziona immediatamente il motore, e per mantenere la velocità basta imprimere alla bici una pedalata "morta". Mentre mia madre ha una bicicletta elettrica che invece trasmette il moto dal motore posto sull'asse dei pedali tramite una catena sulla ruota, che è munita di un certo numero di rapporti, di contro, per avere la pedalata assistita si "fa fatica", ma essa avendo gli scambi ed essendo molto leggera si può usare benissimo come una "bicicletta normale". Per quanto riguarda le batterie come ho già detto, sono disponibilissimo a passare a tipi più evoluti, senza badare a spese, mentre per il pannello farò uso di un tipo "doppio", cioè sia quello "rigido" che quello "indossabile", si esattamente così, si veste come un vestito ed alla fine voglio proprio vedere se nonostante il basso rendimento dei pannelli fotovoltaici arriverò ad avere meno di 2A, come corrente di carica... Perciò vado avanti per la mia strada, ma chiedo appunto quale sia la strada giusta per il posizionamento del motore, datemi magari un suggerimento, non chiedo di più, magari solo un opinione...

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

concordo con quanto scritto da omaccio

comunque quello che chiedi si chiama Inseguitore solare e cercando in rete trovi vari link a varie realizzazioni (anche custom)

come ti è già sato detto è sempre necessario studuare l'applicazione più indicata per quello che devi realizzare, lo spazio su di una bicicletta non è molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

considerazioni:

la bicicletta puo' essere solo ' a pedalata assistita' in quanto altrimenti ricadrebbe nella legislazione dei motocicli ( esistono diverse sentenze a proposito.

non capisco l'utilita' del pannello solare : se sei a casa l'esiguita' dell'energia elettrica necessaria la prelevi da una presa.

se sei in giro e ti affidi al pannello solare , stai sicuro che non riuscirai nemmeno a finire la prima carica ed il pannello non lo trovi piu'.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Matteo Montanari per l'interessante articolo sugli inseguitori, mi ha dato fiducia a proseguire nel mio intento, a ivano65 rispondo alla sua affermazione:....il pannello non lo trovi più... ebbene dico che per quanto riguarda la sicurezza contro eventuali furti, beh, quello è un'altro paio di maniche, io vedo spesso dei luminari per le strade azionati da batterie e P.F. che hanno "DEI GROSSI LUCCHETTI", è francamente non ho mai sentito voci parlare di furti o cose del genere, anche perchè di un piccolo pannello, il malintenzionato che se fa? Mica ci alimenta la rete elettrica di casa, è semmai, lo renderò portatile, chi lo sa me lo porto con me ovunque, anche a "dormire" come fosse un bambino, o scusate l'accezzione "una bella donna".

Non avete però ancora risposto alla mia domanda, dove piazzo il motore? In più dirò che la pedalata assistita E' SEMPRE LEGALE A PATTO DI GIRARE I PEDALI E NON FARE USO DI QUALSIVOGLIA ACCELERATORE, in effetti la mia ce l'aveva ed io prontamente l'ho rimosso, In più io uso sempre il casco anche con la bici normale, a quel punto nessuno potra mai contestarmi niente. E domani tanto per cambiare vado anche a parlare con i Vigili di Piove di Sacco, tanto per fare chiarezza!

Grazie ancora....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tornato, ho mangiato bene e in più ho ascoltato con grande rispetto e ammirazione il concerto trasmesso su RAI 1 dal teatro la Fenice di Venezia... Veramente tanti complimenti ai musicisti e ai compositori di "un tempo"...

A chi mi rimprovera l'uso che farò del pannello fotovoltaico, contestandone l'utilità, ebbene dico, che esso mi da l'unico grande vantaggio di avere un autonomia di viaggio pressochè infinita finchè c'è il sole, è tanto semplice la cosa, è a fronte di una spesa di circa 200 Euro quale è il suo costo, vale decisamente la "candela". Perchè direte, perchè ho la possibilità di tenere sempre in carica le batterie con uno stabilizzatore di corrente, senza picchi di svariati Amperè, senza danneggiare le batterie, addirittura potrei limitare automaticamente la velocità della Bicicletta, al diminuire dell'energia immagazzinata negli accumulatori, in funzione dell'irradiazione solare, tipo programma Economy, con un microprocessore si fa questo ed altro e non è affatto difficile, basta per es. un microcontrollore della serie PIC, più affidabile di questo non esiste penso sul mercato... ;)

Ciao a tutti e grazie ancora. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah,forse è meglio che scendi un po' dalla tua bicicletta e metti i piedi per terra.

Mi sa' che non hai fatto nessun calcolo dei consumi di tutti i tuoi "ageggi" a meno che non hai previsto che la tua bici abbia un tetto pari alla careggiata della strada.Buon 2009. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Di calcoli sui consumi energetici non ne ho ancora fatti, perchè non ho ha disposizione dati sufficienti per elaborarli... ma non vedo perchè continuate a "tagliarmi le gambe" in questo modo. Vi avevo semplicemente chiesto un consiglio su come piazzare il motore, ho sentito già alcuni ingegneri elettronici, in un posto dove ho lavorato fino a pochi giorni fa, anche se adesso ho deciso di mettermi per conto mio, ebbene essi mi hanno confermato che quello che ho pensato si può realizzare, anche se occorrre tanta pazienza, e una grande mole di lavoro, perchè bisogna considerare molte incognite, ma è meglio così, è diciamo più bello, più affascinante... Smettetela con le vostre inutili osservazioni, se volete datemi una mano, un consiglio, se no, per favore non intervenite, perchè sento lo " squillo di outlook express", credendo che arrivino messaggi importanti e invece... ma guarda un pò... :angry:

Ciao a tutti e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se qualcuno ha dati alla mano per DIMOSTRARE che mi sto sbagliando, ebbene si faccia avanti... se no vada a rivedersi un pò di leggi dell'Elettrotecnica e della Fisica Elettronica... Io personalmente prendo LEZIONI da un'ingegnere della CAREL di Brugine di Piove di Sacco, e ogni volta è sempre un piacere!!!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto sommato il Forum PLC, è fatto solo per discutere di cose tecniche e non PER FARE DELLE CRITICHE...

Nelle discussioni tecniche le critiche sono fondamentali.

Se si fanno delle domande in ordine a determinate idee si devono accettare anche le opinioni critiche, opinioni di cui si può tenere conto oppure no.

L'unico limite è quello determinato dalla buona educazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi pare di aver capito che forse sarebbe meglio criticare se magari sbaglio a fare un calcolo di una resistenza o di un transistor, ma francamente mi pare che voi stiate andando molto al di là ... Perciò sono deciso ad abbandonare la discussione e farmi gli affari miei, E VOI FATEVI PURE I VOSTRI!

Ciao e a NON RIVEDERCI!

Link al commento
Condividi su altri siti

Splendido progetto, funzionalmente ineccepibile, ed adeguato alle necessita' odierne, Il top si otterrebbe con la trazione anteriore, un bel pensiero da sviluppare.

Ascolta meno quelli della Carel, e di piu' i concetti spassionati e gratis che hai trovato qui. E se devi discutere di trazione elettrica, o vai nel vicentino o vai nel modenese, che li' sanno che cosa e'!

Buon anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non capisco proprio cosa intendi Fisica, quando dici "consigli spassionati", dati da chi, poi non riesco ad immaginare, MI PARE DI VEDERE CHE SOLO E UNICAMENTE TU, alla fine mi hai consigliato proprio qualcosa di utile, mi hai consigliato la trazione Anteriore, EVVIVA! E se lo dici tu vuol dire che c'è anche una base scientifica e una motivazione tecnica. Meno male, almeno tu nell'universo (come dice Mia Martini), almeno tu nell'universo di utenti semplici "Guardoni" e magari dico "incompetenti", in fondo a me interessa anche approfondire la questione DIDATTICA, e di STUDIO dei principi Fisico/Elettrici che riguardano la pedalata assistita, alla fine se riuscirò a costruire un prototipo e non lo venderò, perchè magari troppo costoso, almeno ci ricaverò un buon bagaglio tecnico...

OGNUNO PA EL SO LAVORO E I FESSI A CARIGOE, E I SOTTOFESSI GNANCHE A QUEE! ;)

Ciao Fisica e di nuovo tanti auguri per un meraviglioso 2009!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi aggiungo che il GIORNO 6 gennaio l'ing. Luigi Sxxx della CAREL, MI REGALERA' TUTTA L'ATTREZZATURA CHE POSSIEDE E CHE NON USA, PER LA TECNOLOGIA SMT, OSSIA STAZIONI DI SALDATURA AD ARIA CALDA WELLER, siamo intorno ai 1000 Euro di valore commerciale, vuol dire che ha capito che ne ho veramente bisogno, e che piuttosto che gettarla nel "secco" vale la pena Donarla a qualcuno, per farlo felice! Come dare un pezzo di pane a un povero, piuttosto che buttarlo in un cassonetto!

Sono povero, quanto ricco!

Ricco di amici che mi vogliono bene e mi apprezzano per quello che sono e che io cerco sempre di contraccambiare!!

LIFE IS LIFE!

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito, io non ho mai lavorato alla CAREL e mai ci lavorerò, ne li ne da nessun'altra parte, mi arrangierò per conto mio, perchè VOGLIO ESSERE LIBERO DI FARE QUELLO CHE MI PARE, anche in campo tecnologico, VOGLIO ESSERE ORIGINALE, l'amplificatore audio, tanto per intenderci me lo invento da me, non la vado a copiare su qualche rivista nelle edicole! Troppo facile.... :lol::);)

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

:angry:

il forum automazione è un forum prettamente tecnico dove non possono e non devono trovare posto discussioni se non tecniche.

La discussione finisce qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...