Vai al contenuto
PLC Forum

Piu' Di Una Cpu Collegate Fra Di Loro

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, tempo fa' feci gia' una richiesta analoga, ma aime' non riesco piu' a travare la discussione, in piu' nulla vieta che nuove tecnologie possano rendere realizzabile il mio progetto.

Vengo e mi spiego, vorrei creare nell'azienda dove lavoro una sorta di collegamento a stella di piu' cpu s7 serie 200, in modo da poter gestire sulla cpu del centro stella tutte le altre disseminate per lo stabilimento, come se fossero delle semplici espansioni di ingressi ed uscite.

E' realizzabile ?, che tipo di apparecchiature e che tipo di cavo mi occorrono?, nel caso posso gestire il tutto con un pannello operatore?, il tutto sara' composto da 5-6 cpu in " Rete " fra di loro.

Grazie

Adamo

Livio Migliaresi
Inserita:
Ho la necessita' di collegare fra di loro cinque quadretti con una cpu a quadro....

vorrei realizzare in fabbrica cinque quadretti elettrici distanti 5-6 metri ,con un plc siemens e quattro espansioni da 10 I/O ognuna ma comunicanti fra di loro

:thumb_yello:

Inserita:

Giorno, avete ragione Sig.Miglioresi era propio quella la richiesta che feci qualche anno fa', ma all'epoca si trattava di gestire pulsanti e serrature di sicurezza adesso mi basta dialogare con cpu/espansioni distanti 300-400 mt per poter gestire apparecchiature lontane come se stessi vicino a quest'ultime.

So che il top sarebbe ripiegare sulla serie 300, ma quanto costano, la serie 200 e' piu' abbordabile, se poi con quest'ultima serie non e' fattibile si mette l'anima in pace e compera la serie 300.

Grazie

Inserita:

Ok Busanela, certo che si cerca sempre di spendere meno, ma non a discapito della funzionalita' , questo e' un sistema affidabile?, posso utilizzare le famose 4-5 cpu collegate tra loro ad una distanza di 3-400 mt ?, il tutto potra' essere visualizzato du di un pannello operatore?.

Illuminami.

Grazie

Inserita:

Modbus è un protocolle collaudatissimo; lavora da più di un decennio e, nel mondo, ci sono decine di migliaia di applicazioni.

Il supporto Hw è una normale linea RS485-RS422; anche qui il sistema è collaudatissimo. La porta seriale del 200 è un RS485.

Anche le librerie Siemens sono super collaudate.

Devi usare una configurazione master con 3 o 4 slave, visto che devi collegare 4 o 5 CPU.

La distanza massima dipende da alcune cose: interfaccia Hw, cavo usato, ambiente. Senza amplificatore ripetitore, se ricordo bene, il limite si aggira attorno a 400m. Io però, oltre a curare bene il cablaggio, per simili distanze prevederei un bell'amplificatore-ripetitore.

Inserita:

Ue' grazie assai, ieri sera ho letto un po' il manuale dell'S7 serie 22X , da quanto ho capito tale sistema di rete prevede di interrogare tramite la cpu master per sapere se ad esempio un ingresso e' alto opp. basso, giusto?

Quindi il tutto non viene gestito cone se fossero delle espansioni remote, invece andando con la serie 300 e' sempre questo il modo di funz. ?, ad esempio un master con serie 300 e dei slave con la serie 200 funzionano sempre allo stesso modo?.

Con la serie 300 posso anche acquistare una sola cpu ed utilizzare le espansioni con rete profibus, giusto?.

Ultima cosa, nel caso utilizzo piu' di una cpu e' il caso di avere una solo alimentazione comune ?.

Sempre grato.