Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Supporti Sospensioni Idrauliche

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Mi chiamo Paolo e scrivo su questo forum anche per conto di un discreto numero di utenti del "Citroforum" (forum riasc - registro italiano auto storiche Citroen).

Il questito che ho da sottoporvi è sostanzialmente questo:

Alcune delle nostre vetture (in particolare XM i cui esemplari prodotti nell'89 possono già essere considerati storici, e Xantia) soffrono dalla nascita di un problema ai tamponi-supporti delle sospensioni anteriori; i suddetti supporti a causa delle sollecitazioni meccaniche e dell'invecchiamento della gomma si usurano provocando la fuoriuscita dello stelo della sospensione sfondando il cofano motore.

IN PRATICA ACCADE QUESTO

th_33851_MVC-216F_122_751lo.jpg

th_33966_MVC-222F_122_373lo.jpg

Ora, come potrete bene immagnare se un evento del genere si manifesta durante la marcia le conseguenze non possono essere che gravissime.

Dal momento che la casa madre considera la sostituzione di quei supporti come manutenzione periodica, noi abbiamo comunque pensato di costruire delle "staffe salva cofano" che quantomeno dovrebbero limitare quanto più possibile i danni.

th_33931_IMG_0494_122_60lo.jpg

Staffe a parte, visto che il problema si manifesta sia per le inevitabili sollecitazioni meccaniche a cui è soggetto il pezzo, SIA PER L'INVECCHIAMENTO DELLA GOMMA....

Inserita:

th_33893_IMAG4789_122_82lo.jpg

th_34071_311w6yt_122_823lo.jpg

th_34165_2crodp0_122_214lo.jpg

....volevamo chiedere a voi tecnici di consigliarci un prodotto da voi testato e sicuro che consenta a quei supporti una vita più lunga mantenendoli elastici quanto serve per scongiurare il più possibile crepe e rotture.

Se peraltro voi esperti avete pure qualche "idea migliore" per migliorare la nostra idea delle staffe ben venga.

Tutti gli appassionati dei modelli dei modelli in questione, e soprattutto i loro portafogli (i tamponi di XM costano 400 euro cadauno), ve ne saranno grati.

• 1 month later...
Inserita:

Secondo me quel rimedio della staffa e' peggiore del male, dovesse rompersi il silent block in gomma la staffa andrebbe a sollecitare in modo concentrato le parti in lamiera a cui e' affrancata (strappandole ?), e non e' previsto che debba essere cosi'....

La sospensione non ha un tampone di fondo corsa che eviti alla ruota di piantarsi nel parafango ?

La gomma invecchia naturalmente a causa del calore nel cofano motore, dell'azione dell'ozono e delle soll. meccaniche, il comfort di quelle auto ha un prezzo e chi si poteva permettere una XM (3500 cc con motore 8V Maserati giusto ?) e la sua sete non dovrebbe lesinare sui ricambi , ammesso che siano ancora disponibili.

Da vedere anche invece che gli accumulatori idropneumatici (le "bocce" su ogni attacco di sospensione) abbiano la membrana interna integra, fosse rotta non attutirebbero i colpi provenienti dalla sospensione quindi la parte in gomma avrebbe un lavoro extra da sopportare. Come saprai la loro precarica ( con azoto ?) va periodicamente controllata e se la membrana interna fosse rotta vanno sostituiti.

Mio padre aveva una GS, sistema di lusso per un'auto di quella classe ...

Non credo comunque che ci siano alternative agli originali, nell'after market da altri costruttori si possono trovare cose che vanno per la maggiore e nemmno credo siano componenti da cataloghi ind.li, son cose costruite ad hoc...