Vai al contenuto
PLC Forum

Attuatore Lineare

Dario83

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono un neo-ingegnere che si sta imbattendo in un progetto di automazione: l'obiettivo è di movimentare un robot a cinematica parallela (peso nell'ordine della centinaia di grammi) per studiare le caratteristiche della sua struttura meccanica quali gli attriti. Ho bisogno di creare dei movimenti lineari lenti (mm/s) e per fare questo ho pensato ad un sistema motore-vite senza fine. Ho trovato una scheda (https://www.abra-electronics.com/products/product.php?productid=1265&cat=77&page=1) per pilotare un motore DC con un segnale analogico. Devo quindi scegliere il sistema motore-vite senza fine. Ho visto i motori DC a 12 o 24 V sul sito della RS components e non so precisamente quale scegliere. Poi il problema principale è che non riesco a trovare indicazioni specifiche su come poter interfacciare la vite all'albero motore. Qualcuno ha delle idee? Grazie,

Dario Di Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dario, il mondo è pieno di attuatori lineari, ma nel senso...che dipende cosa cerchi

posso farti un esempio ? se non è richiesta molta precisione...esistono anche attuatori pensati per aprire gli abbaini di ventilazione delle fabbriche o dei tetti non agibili...

oppure trovi anche sistemi SKF proprio di movimentazione lineare

Se vuoi "costruirlo" tu , ed il problema è interfacciare vite senza fine e motore...beh..la soluzione è semplice, metti un giunto elastico o un piccolo cardano, nel caso di disassamento angolare

Forse trovi anche qualche suggerimento cercando Bosch , che produce profili in alluminio estrusom per la realizzazione di macchine o linee di trasporto..fornisce mi pare anche guide lineari a scorrimento su sfere

quello che però ti ho suggerito, in genere, si usa per forze maggiori rispetto a quello che cerchi tu..però...forse tentare non nuoce sulla BOsch

Buon lavoro e buono studio

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...