Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Pompe Con Inverter E Sensore Di Pressione Incorprato


Messaggi consigliati

Inserito:

buon giorno a tutti,

ho realizzato un sistema di regolazione della portata di un liquido di processo composto in sequenza da una cisterna, filtro, pompa (sotto battente) grundfos con inverter e sensore di pressione incorporato che permette di lavorare a pressione costante, valvola di non-ritorno, infine una valvola di regolazione ed un flussometro che permetteno la regolazione della portata automatica per mezzo di plc. Il sistema funziona bene, tuttavia è capitato una volta che la pompa non riuscisse a raggiungere la pressione richiesta (3 bar anziché 7 bar) pur lavorando al massimo dei giri (2940 rpm, quando normanlmente lavora a 2300 rpm). Spegnendo la pompa e aprendo tutta la valvola di rgolazione, la pompa ha ripreso a marciare normalmente. Sto pensando che in certi momenti il filtro non permette la portata richiesta e la pompa non riese ad innescare pur lavorando sotto battente.

Grazie in anticipo


Inserita:

Il filtro se mal calcolato, trama e reti troppo fitte e o si sporca provoca una considerevole perdita di carico.

per verificare questo si monta tra monte e valle del filtro un piccolo manometro per la pressione differenziale.

Più è alta più il filtro causa perdita di carico.

  • 1 month later...
Inserita:

Tempo fa avevo valutato una soluzione simile della Lowara che fornisce un inverter ad hoc per le pompe centrifughe, con suo sw e trasduttore di pressione, poi non ne ho fatto nulla causa costo di quell'inverter (che come hardware credo sia banale ...)

La tua Grundfos ... qual'e' il suo regime nominale di rotazione ?

Con inverter secondo me non dovresti usare una valvola regolatrice di flusso in serie alla mandata della pompa, chiudendo troppo rischi che la pompa vada in cavitazione e quindi che l'acqua al suo interno ruoti semplicemente assieme alle giranti....

Poi invece se pretendi la max pressione alla max portata e' un altro discorso, devi guardare la curva di erogazione della tua e capire cosa puoi ottenerne.

Ottimizzando il programma dovresti poter linearizzare la portata usando solo l'inverter ed il trasduttore di pressione visto che ti interessa una pressione costante oppure usare la retroazione dal flussometro per regolare la portata ma attento appunto a non uscire troppo dalla curva ideale di lavoro della pompa, che e' ottimizzata per lavorare a vel. fissa, una centrifuga non e' una volumetrica.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...