gigafra Inserito: 20 gennaio 2009 Segnala Inserito: 20 gennaio 2009 Salve, sto effettuando lo studio fluidodinamico e delle forze di una valvola ditributrice di tipo proporzionale a cursore. Qualcuno mi sa dire a cosa servono le scanalature circonferenziali sul cursore? Esite, inoltre, qualche documento o testo che spieghi il funzionamento delle scanalature sferiche a 120° alla base del funzionamento proporzionale di tale valvola?Grazie.valvola atos che sto analizzandoesempio:
Babydriver Inserita: 20 gennaio 2009 Segnala Inserita: 20 gennaio 2009 ma te l'hanno data cosi o l'hai smontata te? le scanalature circonferenziali potrebbero essere per le tenute...se l'hai smontata te postaci qualche altra foto, ci potrà essere di aiuto; le cosiddette"scanalature circonferenziali" sono i passaggi dell'olio;come mai ti interessa l'analisi fluidodinamica?
FabrizioVA Inserita: 28 febbraio 2009 Segnala Inserita: 28 febbraio 2009 Il cursore di cui alla foto e' particolare (credo sia di un distributore con fail safe oppure con azionamento diretto ) di solito invece che le "scanalature" (quelle vicine al centro) hanno dei "risalti" in positivo. Le scanalature ai lati credo abbiano lo scopo di evitare bloccaggi, anche se il cursore (o spool ) e' in acciaio e scorre in un corpo in ghisa un accoppiamento lungo e preciso necessita di gole di scarico per trattenere dell'olio ed eventuali piccole impurita'.Le scan. centrali sono vie di passaggio per l'olio , la forma dipende dallo schema idraulico che il distributore deve realizzare: in genere il corpo in ghisa ha una o poche varianti (eventualmente configurabili con grani nelle vie di pilotaggio) mentre e' appunto al cursore che viene demandato lo schema.Le "tacche" o cavita' in questo caso emisferiche sulle scanalature hanno forme ed estensioni diverse (spesso con profilo triangolare), servono appunto a creare un flusso proporzionale tra le bocche P/A/B/T a seconda dello schema : un distr. proporzionale, mettiamo che questo sia un 4 vie e 3 posizioni (centrale + le 2 estreme) e' si' un direzionale ma allo stesso tempo un regolatore di flusso: piu' il cursore si sposta dalla posizione centrale neutra verso una delle estremita' e piu aumentera' il flusso passante, per questo deve avere dei passaggi strozzati di sezione variabile in base alla posizione raggiunta.Ad ogni valvola corrisponde una curva segnale di pilotaggio - portata, che puo' avere andamento lineare o "parabolico" (guardati il catalogo ATOS, e' fatto molto bene e spiega molto esaurientemente anche il funz. delle proporzionali nelle diverse configurazioni possibili) : la forma di quelle cavita' e' stata studiata e realizzata per ottenere una variazione di flusso il piu' regolare possibile in accordo al segnale di riferimento dato allo stadio di pilotaggio della valvola (o al solenoide che muove direttamente il cursore se questo e' di taglia sino a NG10-Cetop 5)L'ampiezza assiale delle scanalature centrali dipende anche dal ricoprimento positivo o negativo di quel distributore.Se sei uno studente prova a sentire direttamente lo stab. Atos a Sesto Calende, chissa' che non ti possano essere d'aiuto.Spero di essere stato chiaro...... Ciao
Massimuccio Inserita: 2 marzo 2009 Segnala Inserita: 2 marzo 2009 secondo me, le scalanature esterne servono per lubrificare il cursore, quelle centrali provabilmente fanno da smorzatore sia in apertura che in chiusura oltre a variare il passagio.Questo cursore sembra monostabile con azionamento manuale.
Babydriver Inserita: 2 marzo 2009 Segnala Inserita: 2 marzo 2009 Questo cursore sembra monostabile con azionamento manualeDa cosa capisci che è una valvola a cursore manuale? Non metto in dubbio le tue conoscenze, ma se cosi fosse il nostro amico sarebbe completamente fuori strada, visto che nel primo post ha addirittura linkato le specifiche di una valvola proporzionale...
Massimuccio Inserita: 2 marzo 2009 Segnala Inserita: 2 marzo 2009 Lincare le spacifiche puo significare tutto e niente non ha specificato il tipo di cursore (si evince dalla sigla),di solito le valvole hanno un comando manuale oltre quello elettrico (anche le valvole proporzionali)
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