Divietri Inserito: 22 gennaio 2009 Segnala Inserito: 22 gennaio 2009 Ciao a tutti,avrei bisogno di portare l'alimentazione elettrica ad un faro rotante. Si tratta di una lampada da 200W in 220ac.La velocità di rotazione è circa 1 giro al minuto. Deve girare in continuo, cioe non posso tornare indietro.Qualc'uno mi può consigliare il dispositivo adatto ?Grazie Di Vietri
Livio Orsini Inserita: 23 gennaio 2009 Segnala Inserita: 23 gennaio 2009 Non ho sottomano i cataloghi, ma esistono dei collettori ad anelli che fanno al caso tuo. Sono dispositivi che hanno una serie di anelli (>=2) isolati tra loro, ad ogni anello corrisponde un spazzola fissa. Sono previsti per tensioni > 400 Vcc e per correnti fino ad un centinaio di Ampér e oltre. Le velocità dir otazione possono anche superare i 6000 rpm. Ne esistono anche con contatti in bagno di mercurio.Come vedi c'è un ampai scelta per coprire parecche esigenze.Prova a ricercare con parole chiave tipo "collettore ad anelli"
Divietri Inserita: 23 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2009 Ciao a tutti,grazie Livio per i chiarimenti. Ho cercato sul web "collettore rotante ad anelli" ed effetivamente è venuta fuori una valanga di informazione.Ma sai ormai il forum è diventato un partner tecnico comodo e isostituibile e mi viene da usarlo come "motore di ricerca interattivo".Grazie a tutti.Di Vietri
Messaggi consigliati