ElMejor Inserito: 10 febbraio 2009 Segnala Inserito: 10 febbraio 2009 Ciao a tutti,vorrei sapere se estiste un libro, una pubblicazione, qualcosa dove si possano trovare descritti i trattamenti termici e/o i trattamenti termici superficilai per diversi materiali come C40-C45-39NiMoCr3-38NiCrMo4-18NiCrMo5-16CrNi4-Fe360-Fe510 ecc...Non vorrei un libro generico dove mi dice per sommi capi le temperature,i tempi e le velocità di trattamento ma un libro nel quale ci sia nel dettaglio le procedure di trattamento termico per ogni singolo materiale.I trattamenti che mi servirebbero sono svariati, vanno dalla classica tempra+rinvenimento, a bonifica, tempra ad induzione,cementazione, carbocementazione,nitrurazione...Grazie che chi potrà darmi un aiuto
fulvioromano Inserita: 11 febbraio 2009 Segnala Inserita: 11 febbraio 2009 Io sono un professionista, utilizzo solo trattamenti approfonditi, e mai superficiali! A parte le mie battute cretine, se qualcuno hai idea di come rispondere credo che sarebbe molto interessante, magari anche con riferimenti alle soluzioni impiantistiche...
FabrizioVA Inserita: 28 febbraio 2009 Segnala Inserita: 28 febbraio 2009 Andando sui siti web dei produttori degli acciai ( Thyssen Bohler, Uddeholm, etc etc) potrete trovare i vari data sheet e i trattamenti indicati per quelli tipizzati (tempra / rinvenimento / cementazione/ nitrurazione etc)Si trovano anche indicazioni piu' generiche sul Vademecum per disegnatori e tecnici, manuale dell'ing. meccanico (Hoepli)Gli Fe sono acciai dolci, nessun trattamento se non distensione dopo eventuale saldatura
Messaggi consigliati