Vai al contenuto
PLC Forum

Trattamenti Termici Su Diversi Materiali

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

vorrei sapere se estiste un libro, una pubblicazione, qualcosa dove si possano trovare descritti i trattamenti termici e/o i trattamenti termici superficilai per diversi materiali come C40-C45-39NiMoCr3-38NiCrMo4-18NiCrMo5-16CrNi4-Fe360-Fe510 ecc...Non vorrei un libro generico dove mi dice per sommi capi le temperature,i tempi e le velocità di trattamento ma un libro nel quale ci sia nel dettaglio le procedure di trattamento termico per ogni singolo materiale.

I trattamenti che mi servirebbero sono svariati, vanno dalla classica tempra+rinvenimento, a bonifica, tempra ad induzione,cementazione, carbocementazione,nitrurazione...

Grazie che chi potrà darmi un aiuto

Inserita:

Io sono un professionista, utilizzo solo trattamenti approfonditi, e mai superficiali! :lol:

A parte le mie battute cretine, se qualcuno hai idea di come rispondere credo che sarebbe molto interessante, magari anche con riferimenti alle soluzioni impiantistiche...

• 3 weeks later...
Inserita:

Andando sui siti web dei produttori degli acciai ( Thyssen Bohler, Uddeholm, etc etc) potrete trovare i vari data sheet e i trattamenti indicati per quelli tipizzati (tempra / rinvenimento / cementazione/ nitrurazione etc)

Si trovano anche indicazioni piu' generiche sul Vademecum per disegnatori e tecnici, manuale dell'ing. meccanico (Hoepli)

Gli Fe sono acciai dolci, nessun trattamento se non distensione dopo eventuale saldatura