contatore binario Inserito: 24 febbraio 2009 Segnala Inserito: 24 febbraio 2009 Ciao a tutti,sono uno studente del Politecnico di Torino. Come tesi di laurea devo ottimizzare un impianto pneumatico che presenta numerosi problemi dovuti alla lunghezza dei tubi (che ovviamente non possono essere accorciati perchè la macchina da comandare si trova in camera di risonanza).Per studiare il problema si è deciso di simulare l'impianto con un software che si chiama AMESIM per poter così valutare l'effetto delle modifiche apportate all'impianto in modo da sperimentare solo le modifiche che risultano efficienti.Volevo sapere se qualcuno ha, o sa dove trovare, dei tutorial o dei manuali anche in lingua inglese per aiutarmi ad apprendere il funzionamento di questo software.Grazie mille a tutti
Divietri Inserita: 25 febbraio 2009 Segnala Inserita: 25 febbraio 2009 Ciao a tutti,io ho provato a cercare con google la parola "amesim" e sono uscite 64000 voci, tra le quali anche alcune simulazioni effettuate da varie università.Hai provato ha guardare li se c'è qualcosa che fa al caso tuo?Buona giornata.Di Vietri
contatore binario Inserita: 25 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2009 Ciao ti ringrazio della risposta ma è la prima cosa che ho fatto. Tutti i tutorial e le guide che ho trovato, però, presuppongono una buona conoscenza della logica con cui opera il software. A me interessa un tutorial che spieghi le basi.Non c'è neanche all'interno del software. Una volta che ho imparato la basi e come si deve ragionare riesco ad aggiustarmi perchè poi si tratta solo più di applicare le conoscenze di pneumatica.
MABE Inserita: 25 febbraio 2009 Segnala Inserita: 25 febbraio 2009 Una curiosità che tipo di problemi sono quelli dell'impianto pneumatico a cui fai accenno nel tuo post?ciao
contatore binario Inserita: 25 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2009 Ho un cilindro in una camera di risonanza magnetica, quindi costruito in tecnopolimero. Questo cilindro deve eseguire dei cicli fuoriuscita-rientro con una frequenza di 0,5 Hz. Attualmente vi sono 2 elettrovalvole 3/2 ( se mi dici come inserire immagini ti metto lo schema completo) per pilotare questo cilindro ma essendo costruite in materiale ferromagnetico si trovano al di fuori dalla stanza. Il risultato è che i tubi che vanno da queste elettrovalvole al cilindro sono lunghi 6 metri circa (diametro 4mm interno) e il cilindro sopporta al max una frequenza di 0,2 Hz. Per risolvere il problema pensavo di costruire due interfaccie BP/AP con membrana (tipo clippard) in materiali amagnetici da posizionare vicino al cilindro e pilotate dall'esterno da due valvole alimentate a pochi milllibar. Nel comando il problema dei ritardi non si pone in quanto la camera di comando delle due interfaccie è chiusa. Vorrei simulare l'impianto con amesim così come si presenta attualmente in modo da poter confrontare i risultati con quelli sperimentali. Poi simulare la mia modifica per vedere se vi sono miglioramenti.Il software è stato scelto in quanto il Politecnico ha delle licenze gratuite ma nessuno lo ha mai usato. (ho trovato googlando che molte aziende lo usano e che è un ottimo software).Ah se qualcuno sa consigliarmi delle soluzioni alternative (anche magari solo degli spunti) le accetto molto volentieri.Grazie mille Ciao
MABE Inserita: 25 febbraio 2009 Segnala Inserita: 25 febbraio 2009 puoi comandare il cilindro con una valvola a comando pneumatico (ci sono valvole in tecnopolimero).questa valvola la puoi mettere nella tua camera di prova. dovrei tenere fuori solamente le due elettrovalvole che sono destinate a portare aria ai due pilotaggi della valvola. Prova poi a verificare se montando due scarichi rapidi sui due tubi di pilotaggio in prossimità della valvola, riesci ad andare più veloce.ciao
contatore binario Inserita: 25 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2009 Avevo già cercato ma interamente in tecnopolimero o altri materiali amagnetici non ho trovato nulla. Ecco perchè volevo progettare qualcosa io in alluminio. Conosci delle valvole a comando pneumatico completamente amagnetiche? Si lo scarico rapido era già previsto nello schema originale ma essendo lontano finiva il suo scopo. Una volta che riesco a portare una valvola di comando all'interno della camera di risonanza allora posso sfruttare il benificio dello scarico rapido.Grazie per i consigli
Divietri Inserita: 26 febbraio 2009 Segnala Inserita: 26 febbraio 2009 Ciao a tutti,lo scarico rapido ha il compito di scaricare l'aria della camera del cilindro che va a scarico direttamente fuori dalla bocca del cilindro senza dovere essere scaricata attraverso la valvola di comando, quindi nel tuo caso la lunghezza del tubo è negativa solo nel ramo che va in pressione e non in quello che va a scarico visto che hai montato lo scarico rapido.Puoi provare a cambiare valvola montandone una con una portata maggiore. Dacci piu informazioni : Ø del cilindro, corsa , tipo di valvola, Ø delle bocche.....Buona giornata.Di Vietri
contatore binario Inserita: 26 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2009 Si hai ragione. Ma non posso mettere uno scarico rapido perchè devo poi inserire anche dei regolatori di flusso con non ritorno in antiparallelo per regolare la velocità. Anche questi completamete amagnetici. Ma questi li realizzo io con facilità. Il cilindro ha alesaggio di 25mm e corsa di 270 mm. Le valvole sono 2 elettrovalvole a cassetto 3/2 con diametro bocche di 4 mm. I tubi sono lunghi 6 metri e con diametro interno 4mm.Il problema è che ogni volta che commuta i tubi si devono riempire e la dinamica del sistema diventa così lentissima.Buona giornata a tutti
MABE Inserita: 26 febbraio 2009 Segnala Inserita: 26 febbraio 2009 ciao prova questa valvola della pneumax: T228.52.11.11 è completamente in tecnopolimero a parte le viti di chiusura operatori su corpo valvola.si tratta di una valvola 5/2 a doppio comando pneumatico.
contatore binario Inserita: 26 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2009 Grazie per il consiglio. Sul catalogo pneumax ho visto anche delle "colleghe" di quella che mi hai segnalato completamente in alluminio e tecnopolimero quindi amagnatici. La presenza di viti o altri semplici componenti non amagnetici non sono un problema perchè si possono sostituire facilmente.Farò delle prove con componenti simili come caratteristiche presenti nel laboratorio del Politecnico per vedere gli effetti prima di acquistare nuove valvole. Ti farò sapere se riesco a risolvere il problema. Perchè portando le valvole all'interno della camera di risonanza i tubi lunghi 6 metri rimangono per i comandi pneumatici perchè questi sono dati da elettrovalvole che devono per forza rimanere fuori. Bisogna vedere come si riescono a gestire i comandi per evitare i tempi morti dovuti ai tubi.Ciao e grazie
Babydriver Inserita: 26 febbraio 2009 Segnala Inserita: 26 febbraio 2009 Secondo me già inserendo la valvola di potenza nella camera riesci a migliorare notevolmente le prestazioni: come dici giustamente te, hai comunque il problema dei tubi di 6 metri, ma in questo caso considera che in quei tubi lunghi hai solo segnali di pressione, molto più veloci degli spostamenti di aria che devono compiere effettivamente lavoro per muovere il cilindro...!
contatore binario Inserita: 26 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2009 Si è quello che pensavo anche io. Secondo te un sistema così potrebbe funzionare: (a parte il costo dei componenti)?Una valvola di potenza 5/2 subito prima del cilindro a comando pneumatico. Per evitare di svuotare le camere di comando metterei due valvole proporzionali in pressione per generare il segnale. In questo modo i tubi che portano i segnali rimarrebbero sempre pieni e io piloterei la valvola di potenza giocando sui valori di pressione dei comandi.Oppure per pilotare usando una sola valvola proporzionale in pressione, potrei fissare la pressione di uno dei due comandi ad esempio a 2,5 bar e modificare solo il valore dell'altro. Però come la rendo fissa la pressione?Qualcuno sa dove posso documentarmi per approfondire i fenomeni che avvengono durante la trsmissione di segnale pneumatici?Grazie Ciao a tutti
MABE Inserita: 26 febbraio 2009 Segnala Inserita: 26 febbraio 2009 Secondo me, ti stai complicando la vita.Io farei i 2 tubi di pilotaggio lunghi 6 metri con tubo Ø4x2e alimenterei i due pilotaggi con una elettrovalvola 5/2 bistabile e pressione di 6 bar
Babydriver Inserita: 26 febbraio 2009 Segnala Inserita: 26 febbraio 2009 Quoto mabe, non complicarti la vita con segnali analogici e valvole proporzionali;oltretutto, come saprai, le specifiche delle valvole contengono un valore minimo per la pressione dei segnali di comando, e queste misure penso siano fatte con la camera di comando opposta in scarico, se tu hai intenzione di mantenerne una a pressione costante, sei sicuro di conoscere come varia la pressione minima per il comando?Fossi in te proverei cosi, e valuterei le prestazioni, che sicuramente miglioreranno tantissimo; poi se avessi bisogno di prestazioni ancora migliori, vedremo cosa si potrà fare...!
contatore binario Inserita: 26 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2009 Grazie a tutti per la collaborazione. Proverò a fare come mi dite e poi vi farò sapere i risultati ottenuti.Ciao e buon fine settimana Stefano
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