pedersen Inserito: 26 febbraio 2009 Segnala Share Inserito: 26 febbraio 2009 esistono delle valvole di non ritorno, che all'occorrenza, tramite un impulso elettrico, meccanico, o altro, consentono di far defluire l'acqua? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RosTro72 Inserita: 26 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2009 Ciao, Se con google cerchi "VALVOLA DI RITEGNO IN LINEA AD APERTURA PILOTATA" trovi un pò di materiale.Per esempio esistono delle valvole unidirezionali che possono essere sbloccate da un impulso eletrico (su un solenoide) permettendo cosi il deflusso (ne esistono di pilotabili in tutte le maniere).il datasheet e questo ATTENZIONE la valvola e indicata per essere utilizata con olio idraulico non so se sia utilizabile con acqua"http://www.isosrl.it/IT/pdf/h06.pdf" Non so quanto sia conveniente economicamente rispetto a mettere in parallelo con una valvola unidirezionale una valvola normalmente chiusa che puoi attuare come meglio credi.CiaoRosario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pedersen Inserita: 26 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2009 (modificato) okgrazie per i consigliun'altra cosa: esistono delle valvole di non ritorno specifiche per acque non pulite (cioe' mescolate a terriccio, sabbia e altro)? (oltre ai filtri) Modificato: 26 febbraio 2009 da pedersen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FabrizioVA Inserita: 28 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2009 Per quanto mi dice la mia esperienza (prevalentemente oleodinamica) concordo con RosTro, meglio una valvola NC in parallelo, valvole di ritegno pilotate per acqua non ne ho viste e nemmeno per pneumatica (mai dire mai pero'...)Tutte le valvole di ritegno per loro costruzione digeriscono poco lo sporco che eventualmente presente le puo' bloccare aperte o farle filtrare . Ce ne sono in ottone con una sorta di patella invece che il classico fungo interno, ma dovresti specificare meglio il tuo utilizzo .Io da alcuni anni uso delle valvole ad otturatore , per fluidi, a comando pneumatico (della Pneumax) : hanno l'otturatore che come tale e' un disco con guarnizione sintetica applicato allo stelo del pistone di comando. Sono disponibili sia NA che NC e le piloto con una 3/2 da 1/8" : se a te serve come valvola di fondo per un impianto per caricare un'autoclave potresti pilotarla a distanza assieme all'avviamento della pompa, l'azionamento pneumatico ti da' una certa sicurezza sul suo funzionamento visto che l'otturatore viene comandato da una forza che non e' data dal suo stesso peso o da una blanda molla.Il com. pneumatico puo' essere del tipo con con pilota 3/2 (come sopra) e in questo caso la NC viene mantenuta chiusa da una molla sopra al pistone ma il cilindro che comanda l'otturatore e' comunque a doppio efetto per cui la versione senza molla e' pilotabile da una 5/2 ed avresti maggior sicurezza nella tenuta.A seconda del verso di montaggio della valvola (che e' una 2/2) puoi affrontare diverse situazioni.Attenzione, nulla hanno a che fare con le valvole ad otturatore per pneumatica, hanno il corpo in ottone forgiato con taglie fino ad almeno 1" gas, ne costruiscono di simili anche Uniflux, ASCO Joucomatic etc etc (corpo anche in tecnopolimero)Immagino che possano venir montate anche sommerse visto che non hanno parti elettriche ma solo in ottone, alluminio e sintetiche.Auguri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcello da Nettuno Inserita: 28 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2009 si, esistono, si chiamano valvole a clapet (o clapè) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RosTro72 Inserita: 28 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2009 Ciao,Non credo esistano valvole di ritegno in grado di lavorare in liquidi contenenti corpi solidi, questo perchè come già detto da FabrizioVA, queste ultime sono molto sensibili allo sporco per loro stessa costruzione.Per quello che riguarda i filtri, sono una gran scocciatura visto che si intasano sempre, ma sono una buona protezione sia delle valvole che della pompa, inoltre esistono filtri autopulenti che dovrebbero garantire una migliore continuità del servizio.Mi associo alla richiesta di FabrizioVA nel chiedere per quale uso ti servirebbe la valvola di ritegno e che dimensione/quantità media hanno i corpi estranei presenti nel fluido. Buon fine settimanaRosario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pedersen Inserita: 1 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2009 vorrei fare delle prove per tirare l'acqua da un pozzo usando un eiettore, avendo motore e pompa in superficiein fondo al pozzo, insieme all'eiettore devo mettere anche una valvola di non ritornocalando un piccolo contenitore nel pozzo e tirandolo su ho trovato oltre all'acqua, una buona quantita' di sabbia e detriti variora, se questi detriti mi intasano la valvola, l'eiettore non riuscira' ad aspirare niente e quindi bisognera' tirare tutto supercio' avevo chiesto se esisteva una valvola di ritegno che, anche se costosa, non necessitasse di manutenzione periodica oppure dei filitri da mettere prima della valvola che filtrassero anche la sabbia (i filtri che ho io hanno la rete troppo grossa)e poi, nel caso si dovesse tirare tutto su, sarebbe meglio farlo senza avere l'acqua nei tubi, percio' chiedevo qualcosa per far aprire la valvola e defluire tutta l'acqua presente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FabrizioVA Inserita: 1 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2009 Un filtro grossolano ci deve comunque stare.Eiettore ? In genere sono dispositivi che usano un tubo di Venturi modificato per trasportare a poca distanza polveri, granulati etc usando aria compressa, niente che possa muovere acqua e pure in verticale... ma forse io intendo una cosa diversa da quello che intendi tu.Secondo me se le impurita' sono fini e disperse e puoi avere aria compressa (basta anche una piccola bombola precaricata altrove, il pilotaggio della valvola abbisogna di poco) potresti provare la valvola ad otturatore, hanno una buona luce quindi poca perdita di carico ; il tampone essendo in mat. plastico elastico potrebbe adattarsi a chiuderne il passaggio anche con impurita' presenti sull'orifizio.Certo il tutto non costa come una comune valvola di ritegno per acqua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pedersen Inserita: 1 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2009 Eiettore ? In genere sono dispositivi che usano un tubo di Venturi modificato per trasportare a poca distanza polveri, granulati etc usando aria compressa, niente che possa muovere acqua e pure in verticale... ma forse io intendo una cosa diversa da quello che intendi tu.si, stiamo parlando della cosaguarda qui per avere un'idea:http://www.pedrollo.com/Pedrollo2006/Documents/IT/JDW_3.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pedersen Inserita: 1 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2009 ne approfitto per chiedere anche un'altra cosa:in un altro pozzo, con pompa sommersa, si e' bloccata la valvola di non ritorno e quindi ogni volta bisogna prima aspettare che si riempiono i tubi e poi esce l'acquasenza sfilare i tubi dal pozzo, si potrebbe provare a fare qualcosa per rimediare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati