Starflex Inserito: 2 marzo 2009 Segnala Inserito: 2 marzo 2009 Un saluto al forum!Mi trovo con un problema, in verità abbastanza semplice: sono nella condizione in cui devo effettuare una prova su un serbatoio.Si tratta di una sorta di "stress test", che consiste nel pressurizzare cicliclamente il serbatoio a 0,2 bar, per un totale e di 25'000 cicli.Io pensavo un sistema di questo tipo: tramite una valvola a tre vie, mi collego al serbatoio. Pressurizzo e, appena raggiunta la pressione (0,2 bar), si apre la valvola e scarica in atmosfera. Raggiunta la pressione atmosferica all'interno del serbatoio, il ciclo automaticamente si ripete.Mi servirebbe, quindi, una valvola a tre vie "automatica", comandata ad esempio dalla pressione stessa o da un manometro con una uscita elettrica, che dia un segnale appena raggiunti 0,2 bar (comportando l'apertura della elettrovalvola a tre vie).Avete in mente qualche componente da suggerirmi per realizzare il sistema (o altri sistemi)? Grazie!
Babydriver Inserita: 2 marzo 2009 Segnala Inserita: 2 marzo 2009 Ciao, io prenderei un piccolo plc, sul quale puoi implementare anche, ad esempio, il conteggio dei cicli, una valvola monostabile 3/2 a comando elettrico e un regolatore di pressione di precisione, da regolare su 0,2 bar;Potresti anche utilizzare un pressostato che ti dia il segnale di "serbatoio in pressione", ma dato che il serbatoio ha sempre lo stesso volume, e i tempi per riempirsi e svuotarsi sono sempre costanti, potresti risparmiare un componente e utilizzare i temporizzatori del plc (in questo caso per stare più sicuro, dovresti implementare un controllo sulla effettiva presenza di pressione in linea, onde evitare nottate insonni davanti al manometro)Una seconda ipotesi, probabilmente la migliore, è quella di utilizzare un sequenziatore, accoppiato ad un temporizzatore pneumatico (che tenga conto del tempo di riempimento e svuotamento), soluzione più semplice, che non richiede la minima conoscenza di programmazione plc, con un unico neo, la difficoltà di impostare un controllo per il numero di cicli (esistono dei contatori, ma non ne ho mai utilizzato uno), ma al quale si potrebbe ovviare misurando il tempo di un ciclo e moltiplicandolo (alla fine su 25000 cicli, l'errore di qualche decina di cicli, è ininfluente)è una prova a fatica?ciao!
Starflex Inserita: 2 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2009 Ciao!Intanto, grazie per la risposta!Esatto, è una prova di fatica, necesaria alla certificazione di un serbatoio.In pratica, si deve dimostrare che, dopo tanti cicli, il serbatoio non presenta rotture ( o non dovrebbe...)Ho in mente una soluzione, ma prima voglio ragionarci un altro pochino sopra...
Divietri Inserita: 3 marzo 2009 Segnala Inserita: 3 marzo 2009 Ciao a tutti,se pensi di usare un circuito a tempo potresti usare lo schema allegato.Si tratta di due temporizzatori che fanno pausa-lavoro. Con il 4 regoli il tempo di lavoro e con il 5 la pausa tra un ciclo e l'altro. L'impulso che esce dai temporizzatori va a pilotare la valvola alimentata a 0,2 bar che va a riempire il serbatoio. Il dimensionamento della valvola e del gruppo filtro riduttore nonchè del riduttore di precisione va fatto in base al volume del serbatoio in prova e dal tempo di riempimento che desideri. Che volume ha il serbatoio? Come mai una pressione cosi modesta?Se poi vuoi svuotare velocemente il serbatoio dovrai montare uno scarico rapido sulla mandata al serbatoio.Se ti serve contare anche i cicli, sul ramo che va a pilotare la valvola,in parralello monti un conta impulsi pneumatico (sono costosi!).Cosi hai un circuito semplice e sicuro.Buon lavoro.Di Vietri
Starflex Inserita: 3 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2009 Ottimo schema, mi sembra una soluzione valida.MA...non credo sarà attuabile: il serbatoio è troppo grande...si parla di serbatoi da centinaia di litri, e mi son fatto due calcoli: farli passare da 100 kPa a 120 kPa significa un volume d'aria, a pressione ambiente, di decine e decine (quando non sono centinaia) di litri " a battuta". Anche riducendo a 8 il numero di cicli al minuto, avrei volumi d'aria da muovere improponibili.La pressione così modesta è richiesta dalla norma necessaria alla certificazione: non richiede pressione superiore.Dovrei riuscire a disporre di un programmatore, o qualcosa del genere: ancora non l'ho visto, quindi non so di cosa si tratti..ma dovrebbe essere programmabile con numero cicli e tempo ciclo, quindi, non dovrebbero esserci problemi.La soluzione dovrei averla trovata: purtroppo, non avendo ancora chiuso il contratto con il committente, non mi va di postarla (al momento, in futuro ve la farò vedere ). Non vorrei che finisse nelle loro mani prima della conclusione, e il mio lavoro venisse vanificato.... Stay tuned
Divietri Inserita: 3 marzo 2009 Segnala Inserita: 3 marzo 2009 Ciao a tutti,scusa ma non ho capito se devi provare il serbatoio a 0,2 bar oppure a 0,2 Mpa.E poi non capisco come fa il programmatore a riempirti velocemente il serbatoio. Sarà sempre la portata della valvola a determinare la velocità di riempimento, o no?C'è qualcosa che mi sfugge: ma se è un segreto non insisto oltre.Di Vietri
Starflex Inserita: 4 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2009 Ciao Divietri!No, devo portare il serbatoio a 0,2 bar, quindi 20 kPa, quindi 0,020 MPa Per quanto riguarda il discorso aria compressa, il dubbio che ho io è sulla portata d'aria richiesta al compressore..ma lo sto bypassando con un sistema più semplice...vi farò sapere come l'ho pensato, sia che vada, sia che non vada..
Divietri Inserita: 4 marzo 2009 Segnala Inserita: 4 marzo 2009 Ciao di nuovo,ho capito: usi uno stantuffo tipo pompa da bicicletta gigante, che ha un volume uguale a 1/20 del volume del serbatoio e lo azioni con un pistone pneumatico.....Di Vietri
Messaggi consigliati