Tomessiela Inserito: 17 marzo 2009 Segnala Inserito: 17 marzo 2009 Salve a tutti,stò lavorando al progetto di un robot per pallettizare (più nello specifico mi devo occupare dell'end-effector) e in questo momento stò cercando di dimensionare l'albero che sorreggerà il peso del mio carico.L'albero deve avere una lunghezza fissata di circa 30cm. E' allineato verticalmente alla struttura grazie a due cuscinetti. In alto è collegato ad un motore passo passo tramite un giunto elastico (comunque in maniera diretta). In basso è collegato alla struttura che sorregge le pinze per afferrare il carico quindi si può dire che l'albero deve sorreggere un carico complessivo (in esercizio) pari a circa 300Kg. Deve poter compiere una rotazione di 180° in un secondo e per farlo deve vincere la resistenza d'attrito e le forze d'inerzia dovute al carico appeso.Difficile dire con che frequenza debba lavorare, comunque minimo dovrebbe potere garantire una rotazione di 360° ogni 5-6 secondi.La coppia massima che il motore mi può dare è 5 [N*m]. E l'inerzia del rotore è 0.0003911 [Kg * m^2].Materiale e diametro dell'albero sono da definire.L'approccio che avevo in mente consiste nel fare un'analisi statica della torsione per calcolare il diametro (magari con un coeff. di sicurezza molto alto) e poi procedere al controllo a fatica prendendo in cosiderazione le forze d'inerzia, ecc...Sono ancora in alto mare....mi sapete consigliare una strada per procedere?Grazie,Thomas
Babydriver Inserita: 17 marzo 2009 Segnala Inserita: 17 marzo 2009 Ciao Thomas, per darti una mano avremo bisogno di qualche altro dato: ad esempio se sei vincolato in qualche modo dai cuscinetti (posizione/dimensione)? Più che l'inerzia del motore, sarebbe importante conoscere l'inerzia di tutto il carico che deve sostenere l'albero;Dacci qualche informazione in più, poi buttiamo giù qualche calcolo!
Tomessiela Inserita: 18 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2009 Grazie mille!!! Allora diciamo che su un albero di circa 30cm i cuscinetti (assiali entrambi dato che praticamente sono sollecitati solo dal peso del carico) sono posizionati come in figura:Nel disegno ho cercato di rappresentare schematicamente come sono disposti i vari elementi (anche se in realtà è ancora tutto da definire quindi la posizione potrebbe essere variata in base alle esigenze).L'albero è più largo in testa per creare una base d'appoggio sul cuscinetto a rulli (praticamente è qui dove viene sorretto tutto il peso). I sistemi per fissare i vari elementi alla struttura esterna (arancione) non li ho rappresentati ma comunque non interferiscono con l'albero. In fondo c'è un tratto filettato e ho anche segnalato la presenza di 4 intagli per altrettante chiavette di fissaggio albero-struttura (l'albero ruotando si deve tirare dietro tutto ciò che è agganciato sotto che per semplicità non ho rappresentato).Per quanto riguarda l'inerzia c'è da dire che il carico "appeso" all'albero può essere soggetto a accelerazioni inerziali in diverse direzioni essendo mosso da un robot antropomorfo a 6 gradi di libertà....Termino in giornata i calcoli delle accelerazioni inerziali e poi aggiungo qui i dati con anche un disegno esplicativo!
Babydriver Inserita: 18 marzo 2009 Segnala Inserita: 18 marzo 2009 Sei sicuro della configurazione dei cuscinetti? Perchè non metterne due radiali e uno assiale?
Tomessiela Inserita: 18 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2009 Avevo pensato a quelli assiali perchè reggono bene la sollecitazione di carico verticale e anche qualche leggero carico radiale; ne ho messi solo due perchè avevo paura che con tre ci sarebbero potuti essere problemi di centraggio...Tu mi consigli anzi uno assiale in alto e due radiali sotto?
Tomessiela Inserita: 18 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2009 Intanto aggiungo uno schema che possa far capire come funziona il robot e i suoi gradi di libertà:
Babydriver Inserita: 18 marzo 2009 Segnala Inserita: 18 marzo 2009 Io avrei messo due cuscinetti radiali, che reggano solo lo sforzo radiale, mente quello assiale dovrebbe avere gioco radialmente, in modo da reggere effettivamente solo lo sforzo assiale; Comunque aspetta che qualcuno più esperto ci possa consigliare, poi partiamo con i calcoli...!
Tomessiela Inserita: 19 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 19 marzo 2009 (modificato) Eccomi! Calcoli completati!Allora per prima cosa confermo che la soluzione con 2 cuscinetti radiali di centraggio e uno assiale che sorregge il carico verticale è sicuramente migliore rispetto alla precedente che noi avevamo ipotizzato quindi, al momento, prendiamola per buona.Nell'immagine che segue ho inserito tutte le informazioni mancanti per iniziare a fare calcoli, se manca qualcosa fatemi spere! Modificato: 19 marzo 2009 da Tomessiela
Tomessiela Inserita: 23 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2009 C'è stato un problema durante il calcolo delle accelerazioni e la scelta del motore quindi comunico che i dati numerici riguardanti per l'appunto il motore e le accelerazioni non sono al momento attendibili!Se qualcuno intanto mi potesse suggerire il giusto approccio al problema gliene sarei molto grato!!Grazie a tutti,Thomas
fulvioromano Inserita: 24 marzo 2009 Segnala Inserita: 24 marzo 2009 mmhhh...posso fare una domandina? Perché non usi un tool non motorizzato e sfrutti l'ultimo asse di un robot standard per la rotazione? Così non fai conti, non costruisci custom, compri da catalogo e non hai problemi...O mi sto perdendo qualcosa?
Tomessiela Inserita: 24 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 24 marzo 2009 Ehehe è ovviamente una soluzione ottima ma purtroppo siamo vincolati alle specifiche dateci dal gruppo che ha progettato il robot! Noi ci occupiamo solo dell'end-effector...Poi questo è un progetto d'esame quindi quello che conta è che la soluzioe sia funzionale
Tomessiela Inserita: 6 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2009 Allora, stiamo rifacendo i calcoli delle accelerazioni!Intanto non è che qualcuno mi suggerisce l'approccio al problema? Tipo: equazioni da impostare, considerazioni da fare, ecc...Grazie, THomas
Messaggi consigliati