Vai al contenuto
PLC Forum

Regolatore Di Pressione Gpl

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti :) ,vorrei chiedervi a cosa serve il regolatore di pressione(regolabile) posto dopo le bombole gpl?Se una caldaia deve lavorare ad esempio a 37-40 millibar e il regolatore é tarato a quella pressione d'uscita(c'e' scritto sul corpo del reglatore) a cosa serve la vite a centro con cui si puo' regolare la pressione?? :blink: Oppure quella vite regola la pressione da 37 a 40 millibar cioe' il campo d'utilizzo della caldaia?? :unsure: Spero nelle vostre info per capirci di piu'.Grazie a presto

• 3 weeks later...

Inserita:

Anche se in ritardo, provo a risponderti io, se ho capito bene la domanda.

Il GPL , per rimanere liquido, deve essere conservato ad una pressione (dipende dalla temperatura) attorno ai 3-5 Bar, se non ricordo male. Ecco quindi che necessita un riduttore di pressione per alimentare apparecchi come caldaie o fornelli che richiedono pressioni di pochi mB.

Un riduttore di pressione ha un campo di lavoro regolabile, entro certi limiti, con la vite centrale che va ad agire su una molla e che apre o chiude il passaggio del gas fino a che la pressione del gas in uscita, bilancia la spinta della molla.

Quindi, avvitando la vite la pressione aumenta, viceversa svitandola.

Per fare una buona taratura, ripiega un tubo di plastica per formare un manometro a U dell'altezza di circa un metro: riempilo a metà di acqua (senza bolle d'aria) inseriscilo nel condotto del gas ed agisci sulla vite del riduttore sino leggere sul manometro la pressione esatta di lavoro delle tue apparecchiature. Tieni presente che un mB equivale circa ad un cm. di colonna d'acqua.

Spero sia quello che chiedevi...

Ciao

Inserita:

Ti ringrazio infinitamente per la risposta che mi hai dato dove ci sono preziose info che mi hanno fatto capire di piu' :) .Non ho capito bene l'esperimento del tubo in plastica per verificare la pressione esatta di lavoro ma ti ringrazio lo stesso ;) Ciao a presto