Vai al contenuto
PLC Forum

Come Si Realizza Bypass Acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

immagiamo un serbatoio con una pompa collegata

sulla mandata c'e' una valvola a sfera

come si fa per fare un bypass, in modo che se la valvola a sfera e' chiusa, l'acqua rientra nel serbatoio? (et contra se la valvola e' aperta non rientra niente nel serbatoio) cosa ci vuole di preciso?

grazie

Inserita:

... sinceramente non è il mio campo ma mi sento di suggerire una valvola a tre vie.

In una posizione ti manda acqua in uscita, se la commuti la manda nel serbatoio.

Altra soluzione ma che ho visto solo in oleodinamica è la cosidetta "valvola di massima" che consente alla pompa di ricircolare l'olio nella centralina quando non si ha richiesta dall'impianto mantenedolo alla pressione di taratura della stessa.

Sicuramente interverranno altri più preparati a trarti di impaccio ma mi incuriosisce sapere se ho scritto delle castronrie!

Cordialmente

Adelino Rossi
Inserita: (modificato)

Devi cercare delle valvole di Minimo Flusso oppure Valvole di ricircolo.

Sono utilizzate normalmente negli impianti industriali per garantire il minimo flusso su alcuni tipi di pompe.

I dettagli tecnici dipendono dalle caratteristiche specifiche dell'impianto.

link di esempio.

Modificato: da Adelino Rossi
Inserita:

Bè se vuoi spendere poco, perchè è semplice, sostituisci la valvola a sfera che hai da 2 a 3VIE in questo modo chiunque chiuda per qualsiasi motivo la valvola bypassa il circuito.

Così costa poco ed è a prova d'errore.

Ciao,

Virginio

• 3 weeks later...
Inserita: (modificato)

x scavir:

avevo semplificato un po' la domanda, in realta' non c'e' 1 rubinetto ma ce ne sono vari e a distanza

provo a chiedere per una valvola di ricircolo

Modificato: da pedersen