Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scelta Pompa "anti Furto"

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Son un nuovo utente ,che lette le competenze del sito, si rivolge a tutti voi fiducioso .

Il mio terreno e circa 6000 mq ( 200m*30m privo di pendenza) il pozzo composto da anelle di 2 metri di diametro e della profondità di 7 metri, si trova nella parte più esposta ai furti in prossimità della recinzione opposta all’ingresso ed in vista!!!

Infatti il motore precedente mi è stato rubato, era installato proprio sopra il pozzo. Se non ricordo male era da un cv e faceva egregiamente il suo dovere fornendo un ottima portata e pressione nei tubi.

Dunque per evitare nuovi “intoppi” pensavo di mettere una pompa sommersa, e assicurarla chiudendo col tappo in cemento armato ,magari siggilandolo pure.

A questo punto la scelta della pompa…

L’irrigazione serve per una porzione di giardino, e per l’orto , che occupano circa 800mq innaffiati amano con la pompa, nel resto del terreno ci sono l’agrumeto e vari esemplari d’albero da frutto, serviti dall’impianto goccia-goccia. Generalmente metto in funzione l’irrigazione nel periodo primaverile estivo, per circa un’ora al giorno o magari poco più a seconda dei punti.

Per quanto ho visto ci son due modelli di pompe sommerse , una col galleggiante ,meno costosa , e l’altra più costosa dalla forma cilindrica ,per pozzi artesiani.

Vorrei capire quale delle due è più adatta a me .

E dunque eventuali modelli , con relativi dai tecnici.

Attendo qualsiasi consiglio, aiutatemi che ormai e tempo di irrigare!

Inserita:

per 7 metri di profondita meglio quella sommersa con galleggiante monoblocco

Inserita:

grazie della risposta ,concordo infatti la mia scelta e su quel tipo di pompa.

Per conto mio ho fatto il calcolo della potenza e credo dovrebbero essere sufficienti 0.75 hp, anche se tali pompe in genere hanno un elevata prevalenza e non un alta portata.

mi son state consigliate da alcuni rivenditori queste due pompe:

una pedxxxxx( non so se posso inserire la marca) da 0.75 hp ,prevalenza max 38 metri, portata max 80 litri/minuto

una loxxxx da 0.75 hp ,prevalenza max 47 metri, portata max 75 litri/minuto

le altre carattistiche sembrano simili . la seconda costa il doppio dell’altra e avrei la possibilità di prenderla anche da un cavallo per poco più.

Cosa mi consigliate ?

Inserita:

i dati non sono molti..pero con la prima pompa che hai descritto cioe la pedrollo da 38 mt e 80lt /min secondo me ti rimane poca pressione nell impianto se hai 200 metri di tubazione esci con circa 1,5 bar con questa pompa..per i gocciolatori questa pressione va bene ma non so se usi irrigatori poi...altrimenti la seconda da 47 metri hai circa 2 bar nella tubazione quindi la ritengo migliore..solo che non capisco il prezzo perche costa il doppio??la pedrollo appena piu grande non cè?

Inserita:

non credo ci sia più grande. sul prezzo non capisco tanto la differenza neank'io ,forse per via che la pedroloo e multi funzione , e la lowara e più adatta all'irrigazione, ma bo più o meno, proprio ora sto andondo a comprarla...

http://www.pedrollo.it/Pedrollo2006/Prodot...dello=TOP_MULTI

http://www.lowara.it/products/product.php/2678?dt=scuba#dxf

ho ritrovato i dati di un vecchio motore che recitava :

hp 1

prevalenza ma x 42 l

portata max 8o l/min

andava bene

Inserita:

la pedrollo va bene comunque io la commercializzo e non mi da problemi... :)