Edge Inserito: 11 maggio 2009 Segnala Inserito: 11 maggio 2009 Scusatemi una delucidazione in merito al calcolo del consumo d'aria e della forza di spinta di un semplice cilindro a doppio effetto.In genere non mi occupo mai di pneumatica, ad ogni modo volevo calcolarmi approssimativamente questi due dati.Quello che vorrei sapere è se nel calcolo della forza di spinta devo inserire la pressione relativa. E se si, perchè non quella assoluta?Stessa domanda per il consumo d'aria. Io in tal caso ho usato intuitivamente la pressione assoluta. Ma ho fatto bene?Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione concessamiSaluti
Babydriver Inserita: 11 maggio 2009 Segnala Inserita: 11 maggio 2009 Quando calcoli la forza di spinta inserisci la pressione relativa;In realtà la pressione agente nella camera in pressione è quella assoluta, ma se consideri l'assoluta nella camera in pressione devi anche considerare che nella camera in scarico è in realtà presente la pressione atmosferica, che si oppone al movimento del pistone;Stessa cosa per il consumo di aria;
Edge Inserita: 11 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2009 Ok. Ho capito. Grazie mille per la risposta.Ho guardato alcuni testi di pneumatica che avevo in casa e in effetti per il calcolo della forza di spinta utilizzano la pressione relativa proprio per il motivo evidenziato. Per quanto riguarda il consumo d'aria invece utilizzano esclusivamente la pressione assoluta.Se però volessi utilizzare sempre la pressione assoluta anche nel calcolo della forza di spinta, se ho capito bene dovrei sottrarre la forza opposta dalla camera in scarico soggetta alla pressione atmosferica e per calcolare questa forza di opposizione devo tenere conto, suppongo, non solo del diametro del cilindro, ma anche del diametro dello stelo (spero di non dire castronerie)! Cioè io farei in questo modo:Indico con D= diametro del pistone ; d = diametro dello stelo.Gli attriti per ora gli trascuro, tanto mi serve solo un calcolo grossolano. Calcolo la forza esercitata nella camera in pressione: F1= ((pigreco * D^2)/4)*PassoutaCalcolo la forza in opposizione della camera in scarico:F2 = ((pigreco * (D^2 - d^2))/4)*PatmosfericaFaccio F1 - F2 e dovrei trovare la forza di spinta (usando la pressione assoluta). Forse ho detto bestialità. Saluti
Babydriver Inserita: 11 maggio 2009 Segnala Inserita: 11 maggio 2009 Per il consumo di aria potrei anche sbagliarmi, non sono tornato a vedere il manuale di pneumatica;Il procedimento da te elencato è giusto...
Messaggi consigliati