Vai al contenuto
PLC Forum

Modifica Autoclave

pedersen

Messaggi consigliati

ho un impianto autoclave formato da serbatoio alta circa 2 metri, pompa e pallone in disuso

volevo sapere se era possibile fare un modifica:

togliere pompa

togliere pallone e tutto il resto (pressostato ecc)

mettere un rubinetto nella parte inferiore

riempire il serbatoio di acqua

(e fin qui tutto ok)

mettere a pressione (per es. con il compressore) il serbatoio in modo da far uscire acqua a pressione (per es. 4-5 bar) dal rubinetto inferiore

si puo' fare o ci vogliono serbatoi particolari adatti allo scopo?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, gia' c'e' l'ho l'autoclave tradizionale con motore e pallone e ma e' troppo rumoroso (non per me, ma per i vicini che sono ipersensibili)

volevo sapere se c'era modo di poter avere acqua in quantita' a pressione (dal serbatoio) senza che ci siano parti in movimento (rotazione motore, rotazione pompa ecc)

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto dovresti contattare il costruttore del serbatoio e chiedere a che pressione può reggere, comunque sono certo che questo punto ti sarà impossibile quindi diciamo che a naso sotto i 3 bar se è di acciaio non dovrebbero esserci problemi; il problema grande sarà la chiusura alta, quella per intenderci nella parte superiore del serbatoio che normalmente per serbatoi non destinati ad uso in pressione è molto ampia.

Resta sempre il problema dell'appovigionamento del serbatoio ovvero una volta in pressione chi manda acqua della rete ad esso? Questo può avvenire solamente se la rete è ad unapressione maggiore, es: se imposti la pressione del tuo serbatoio a 3 bar, dalla rete deve arrivare almeno a 5 altrimenti non riesce a superare la valvola di non ritorno.

Soluzione: comprati un autoclave che utilizza un serbatoio in pressione maggiore magari di 200- 300 litri, in quel caso il tuo autoclave si attaccherà molto di rado e soprattutto non far sovradimensionare la pompa, ho visto pompe da 1 Kw per utenze monofamiliari su appartamenti al primo piano..una vera esagerazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

il serbatoio e' di ferro zincato molto sottile (qualche mm) non penso sia fatto per alte pressioni... quindi meglio non provare

i vasi di espansione tipo quelli che si mettono sulla pompa sapete fino a che dimensione arrivano? ci sono in commercio da 500/1000 litri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito come abbattere la rumorosita' del sistema attuale....... :angry: mettendo un compressore ...????? :( -vuoi diventare sordo ...?-Scusa ma l'idea dell'aria compressa è un po' alla Mister Bean.........

Il tuo problema è la rumorosita' ..??? bene , abbattila ! Trova un modo economico ed efficiente per insonorizzare il locale autoclave ... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il compressore posso restarlo anche centinaia di metri da li', posso portare una bombola piena di aria per riempire il serbatoio se serve, mica ho detto di voler mettere il compressore li' vicino (che tra l'altro e' piu' rumoroso della pompa)

e poi mi pare di aver letto che esistono anche dei compressori silenziosissimi

non ho problemi ad acquistare pompe/compressori/serbatoi o qualsiasi cosa serva a patto di risolvere il problema del rumore continuo

cioe' se mi serve acqua per mezz'ora non devo sentire chiasso per tutto il tempo

Link al commento
Condividi su altri siti