Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Zampillo Acqua Da Elettropompa

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ho una elettropompa per portare l'acqua fino a sopra l'appartamento, è da qualche giorno che vicino all'alberello che gira, c'è uno zampillio di acqua e penso che sia qualche guarnizione che si è usurata.......c'è qualcuno che mi sa spiegare come effettuare una manutenzione a queste elettropome, per sostituire guarnizioni e cuscinetti? vi prego aiutatemi.

Inserita:

è un elettropompa di superficie? la manutenzione riguarda nel sostituire le gurnizioni ma sopratutto la tenuta meccanica che molto probabilmente è il problema nel tuo caso...ovviamente dopo aver sostituito il tutto su queste pompe piccole faccio una prova di pressione nella pompa la faccio chiudendo tutte le bocche della pompa e inietto aria con un manometro a circa 1bar per vedere se ce qualche perdita dopo aver fatto il lavoro (se cè qualche rottura nella corpo pompa sopratutto puo succedere dove saldano il pezzo o in alcuni punti di fusione anche sostituendo la tenuta non risolvi il problema)

comunque tornando a noi anche se potresti farlo non ti consiglio di fare questo lavoro da te, perche ovviamente come t ho detto occorrono delle attrezzature specifiche per fare tutto a regola d arte..

Inserita:

ciao roberto, ti ringrazio per le risposte che mi stai dando, per quanto riguarda le attrezzature me le posso procurare tranquillamente, sono un mister fai da te, dall'edilziia, alla falegnamentia, idraulica e tutto........pertanto faccio presto a procurarmi l'attrezzatura.

se tu gentilmente mi puoi spegare il procedimento mi faresti un grande favore.

hai msn messenger?

Inserita:

si ma ora sono un po in ritardo...non riesco a collegarmi ,

se propio vuoi farlo dovrei avere almeno una foto di questa pompa per indicarti dove mettere le mani altrimenti non saprei neanche io! procuramela e verso mezz giorno che saro di ritorno ti spiego qui

Inserita:

Si è sicuramente rotta o completamente usurata la tenuta meccanica ..che sarebbe in pratica un anello di materiale ceramico o similare incastonato su di una molla che lo tiene sempre in contatto, per la tenuta dell'acqua ...in frizione . Occorre scoppiare la parte anteriore della pompa ..coperchio ,girante , di solito occorre un estrattore per sfilare la/le giranti di ottone dall'albero........si cambia la tenuta e si rimonta il tutto .Segnati con pennarello indelebile il verso dei pezzi che togli .. :)

Inserita:

Una foto non guasta ..aiuta a vedere di cosa stiamo parlando evitando di sparare ....cavolate ;)

Inserita:

Ciao a tutti,

almeno sapere di che pompa si tratta, marca e modello, sarebbe interessante.

Di Vietri