miguelinho Inserito: 2 giugno 2009 Segnala Inserito: 2 giugno 2009 Buongiorno a tutti voi menti geniali....io avrei bisogno del vostro aiuto... devo realizzare una macchina che inserisce delle spine in un pezzo forato e fin qui nulla di strano. il mio problema è che ho 4 tipi di spine del diam di 1-2-3-4 mm e in particolare le prime due non so come fare x riconoscerle quando mi arrivano in cima ad un vibratore circolare e poi uno lineare... in pratica la spina da una parte a un leggero smusso che funge da invito per essere messa con piu facilita nel foro. come faccio a sapere da che parte è girata??? io avevo pensato subito a una telecamera ma ho avuto diverse esperienze negative con questo mezzo e se possibile preferisco una soluzione meccanica. La difficolta è proprio nelle 2 spine da 1 e 2 mm in quelle da 3 e 4 lo smusso riesco a riconoscerlo in qualche modo ma le prime 2 boh!!! spero tanto che mi possiate aiutare!!!!
Divietri Inserita: 4 giugno 2009 Segnala Inserita: 4 giugno 2009 Ciao a tutti,spesso per potere automatizzare il montaggio di particolari meccanici è indispensabile progettarli per lo scopo.Per esempio nel tuo caso mi viene da dire che se la spina avesse lo smusso su ambo le estremità......Di Vietri
miguelinho Inserita: 8 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2009 ciao Divietri ho aspettato a rispondere perchè volevo avere altre nozioni... le spine devono avere lo smusso solo da una parte purtroppo a me basta solo riconoscerle poi per l'inserimento no problem ma sapere da che parte è girata come posso fare??? qualcuno ha qualche idea???
Divietri Inserita: 11 giugno 2009 Segnala Inserita: 11 giugno 2009 Ciao a tutti,per orientare delle spine cosi piccole la vedo un pò dura.Forse se crei un scalino nella pista del vibratore lineare e fai avanzare una spina per volta, se trova lo scalino dalla parte dello smusso passa via subito, se invece si presenta con la parte a spigolo vivo potrebbe fermarsi , o sostare un attimo, situazione che potresti rilevare con una fibra ottica di quelle che fanno lo spot da pochi decimi di millimetro e gestire in seguito.Però penso che dovrai assicurare anche una certa velocità di produzione cosa che va in contrasto con il fatto di fare passare una spina alla volta.Penso che la visione artificiale sia una scelta quasi obbligata.Buon lavoro e facci sapere .Di Vietri
effebi Inserita: 14 giugno 2009 Segnala Inserita: 14 giugno 2009 Innanzi tutto ti direi di sentire quelli del vibratore. di solito riescono ad orientare pezzi che presentano qualche asimmetria, anche se nel tuo caso l'asimmetria e' piccola. Altimenti dovresti spingere la spina in un bicchierino che in fondo ha identico smusso. La spina se entra capovolta potrebbe rimanere fuori di qualche decimo dal bicchierino. Se e' troppo poco per una fotocellula il bicchierino potrebbe avere un coperchietto che se la spina non e' completamente dentro non va in chiusura quindi macroscopicamente rilevabile. so che e' complicato, ma se vuoi un sistema meccanico....ciaoeffebi
miguelinho Inserita: 27 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2009 ciao,grazie effebi, ho chiesto ha quelli che producono il vibratore se riescono a trovare una soluzione, comunque a prima vista come dice divietri credo che anche loro m proporranno la visione artificiale, vediamo.... v farò sapere ciaooo
Messaggi consigliati