gian56 Inserito: 5 giugno 2009 Segnala Share Inserito: 5 giugno 2009 Buongiorno a tutti,sono un nuovo utente con un problema all'impianto di irrigazione del giardino.Attualmente dispongo per il mio impianto di un pozzo freatico con profondità utile di 10 mt. al quale è installata una pompa autodescante da 1.1 kW. L'impianto realizzato, e per le sue caratteristiche ha un consumo di 85 lt/min, con una pressione ottimale di funzionamento da 2.5 a 3 Bar.Ora per scarsità di approvigionamento d'acqua, devo realizzare un pozzo artesiano il quale necessita per il pompaggio dell'acqua di una pompa sommersa. La ditta interpellata per il lavoro, ha proposto un modello che a 85 lt/min. corrisponde una prevalenza di 46 metri. A questo punto chiedo: la pompa sommersa proposta è idonea a far funzionare correttamente il mio impanto? gli irrigatori statici utilizzati, progettati per un funzionamento a 2.5 / 3 Bar possono funzionare con pressioni maggiori? La pompa con portata maggiore al consumo dell'impianto nel tempo subisce delle problematiche?Ringrazio tutti quelli che gentilmente vogliono aiutarmi.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 5 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2009 Io ho il caso che ti ritroverai a lavoro finito, con pozzo artesiano profondo circa 20m, con sommersa da 1.1kW che versa in una vasca da 1500l e una adescante che mette in pressione il circuito caricando un'autoclave da 200l alla pressione di 4.5 Bar.Il giardino è diviso in due parti, con estremi a circa 20x60m dall'autoclave, in posizione baricentrica e devo dire che la pressione va appena bene, nel mio caso, se uso un utilizzatore per volta. Non ho installato un impianto d'irrigazione automatico, anche se programmo di farlo, perché la portata non è sufficiente ad avere più di un prelievo d'acqua per volta, quindi dovrei prevedere un programma che comandi ogni singolo getto a turno.Spero che questo possa servirti da indicazione per quanto vuoi realizzare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian56 Inserita: 5 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2009 paragonando il tuo lavoro al mio, posso caspire che il mio pozzo freatico fungerà da serbatoio, e il pozzo artesiano da alimentatore d'acqua.Ma vorrei capire se la pompa sommersa indicata dalla ditta che deve realizzare il lavoro è idonea oppure no.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pax8 Inserita: 5 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2009 gli irrigatori statici utilizzati, progettati per un funzionamento a 2.5 / 3 Bar possono funzionare con pressioni maggiori?Si puó sempre installare una valvola per ridurre la pressione se questa dovesse risultare eccessiva. Secondo me bisogna considerare anche quale livello sará l'acqua nel pozzo artesiano una volta perforato, e questo é difficile conoscerlo a priori. Personalmente per la scelta della pompa aspetterei di conoscere questo dato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 5 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2009 (modificato) Per la pompa sommersa devi conoscere le caratteristiche del pozzo e sovente le conosci solo analizzando l'acqua che trovi. Nel mio caso ho una sommersa in acciaio inox, autopulente, adatta a tirar su anche fango: ho speso parecchio di più della soluzione più economica a parità di potenza (e prevalenza), ma ora è lì da 10 anni e non mi ha dato il minimo problema, anche quando la falda si è prosciugata un anno di particolare siccità, per poi riempirsi di nuovo nel giro di un paio di giorni.Il marchio credo che sia uno dei più conosciuti, ma non so se lo si possa mettere, o viene considerata pubblicità.Se usi il sistema che ho io devi preoccuparti della pressione che regge l'adescante che già hai e mi pare di capire da quel che scrivi che per i tuoi usi va bene, la sommersa la prendi con una prevalenza sufficiente a portarti l'acqua in superficie e lungo le condotte che portano alla vasca. Qualcuno con la sommersa ci manda in pressione anche l'autoclave, ma credo sia masochistica una simile soluzione, perché la sommersa costa molto di più e richiede maggior lavoro per riparazioni/sostituzioni rispetto all'adescante e non intendo quisquilie.Per evitare brusche perdite di carico, le condotte devono essere di diametro adeguato, meglio con una sezione leggermente maggiorata rispetto alla portata desiderata, piuttosto che poco più piccola. Chiaramente la prevalenza e la portata sono in funzione della sezione del tubo che sceglierai, ma non hai bisogno di calcoli astrusi, trovi dettagliate tabelle allegate al foglio tecnico della pompa che vai ad acquistare: consultale prima di scegliere. Modificato: 5 giugno 2009 da nll Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian56 Inserita: 8 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 8 giugno 2009 GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati