massi89 Inserito: 16 giugno 2009 Segnala Inserito: 16 giugno 2009 Ciao a tutti mi presento:frequento la scuola professionale come operatore dei sitemi energetici sono al 5° anno e a breve dovrò sostenere l'esame quindi vorrei andare un po' preparato... ...il mio problema e che in meccanica non vado molto forte e avrei bisogno di una mano.ho visto che qui trattate cose molto più complicate di quelle che faccio io quindi penso che per voi non ci siano grossi problemi a rispondermi! vorrei sapere: 1-un albero soggetto ad un carico radiale concentrato evidenzia sollecitazioni anche torsionali oltre che di flessione? 2-un innesto a frizione piana serve a trasmettere il moto trà 2 alberi mediante... 3-il rapporto di trasmissione si può esprimer mediante... 4-i freni devono essere applicati agli apparecchi di sollevamento (questa non so se è una domanda o un vero o falso...) 5-la biella nei motori a scoppio trasforma il moto.... 6-esporre la differenza ,se ci sono,trà una trasmissione mediante cinghia piatta e una mediante cinghia trapezoidale di pari potenza.vorrei ringraziarvi in anticipo e spero di aver azzeccato la giusta sezione del forum!!
fulvioromano Inserita: 16 giugno 2009 Segnala Inserita: 16 giugno 2009 Attento, queste sono le classiche domande che solo chi le ha poste conosce la risposta. Se non studi dal libro del professore che ha scritto le domande, qualsiasi risposta, anche più che corretta, non soddisferà l'esaminante ***o.Comunque proviamoci lo stesso:1-ovviamente no. A meno che non ci sia qualche trabocchetto sulle inerzie torsionali durante il transitorio, ma sarebbe cattiva come domanda!2-mediante attrito, è la prima cosa che mi viene in mente3-tra cosa? può essere il rapporto tra i diametri, tra il numero di denti, numero di giri, velocità angolari, inverso delle coppie all'albero ecc. Il risultato è sempre lo stesso numero che prende il nome di "rapporto di trasmissione"4-non saprei, sembrerebbe ovvio rispondere di si, ma non me ne intendo di apparecchi di sollevamento5-da lineare alternativo (cioè avanti e indietro) a rotativo. Nei compressori alternativi invece è al contrario, cioè da alternativo a rotativo6-che tipo di differenze? le prime che mi vengono in mente sono:- le pulegge devono essere diverse- la trapezoidale è più robusta- la trapezoidale è più resistente agli scorrimenti (perché si "incastra" meglio)- la piatta è meno costosa- la piatta può rimbalzare- la piatta può essere dentata (ma allora si chiama "cinghia dentata" e no piatta, forse è un'altra cosa)c'è sicuramente anche altro, ma non mi viene in mente
Babydriver Inserita: 16 giugno 2009 Segnala Inserita: 16 giugno 2009 Nei compressori alternativi invece è al contrario, cioè da alternativo a rotativoFulvio, probabilmente hai commesso un errore di distrazione, nel compressore alternativo la biella trasmette il moto dall'albero al pistone, quindi trasforma il moto da rotativo ad alternativo 6-esporre la differenza ,se ci sono,trà una trasmissione mediante cinghia piatta e una mediante cinghia trapezoidale di pari potenza.Probabilmente è richiesta una correlazione tra le superfici di contatto (quindi la dimensione della cinghia) delle due tipologie, a parità di potenza trasmessaciao!
massi89 Inserita: 17 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 17 giugno 2009 grazie ragazzi oggi provo a studiaare con un mio amico poi vi faccio sapere se siete stati promossi!!
massi89 Inserita: 17 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 17 giugno 2009 se una grù è un apparecchio di sollevamento allora dovrebbe avere dei freni...no?
fulvioromano Inserita: 18 giugno 2009 Segnala Inserita: 18 giugno 2009 Certo BabyDriver, un errore di battitura, anche perché sennò "al contrario" non avrebbe senso perché ho scritto la stessa cosa prima e dopo! Anche un ascensore è un apparecchio di sollevamento, ed ha i freni, ma non so bene la normativa cosa intenda per "freno" e come si comporta con apparecchiature industriali e non
1francesco Inserita: 27 febbraio 2010 Segnala Inserita: 27 febbraio 2010 buongiorno. in riferimento alla richiesta del 16.06-2006 come dice fulvioromano chi fa queste domande può conoscere le risposte. le domande sono tropo aperte sono poco chiare.
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