Vai al contenuto
PLC Forum

Raffreddamento Olio All'esterno

adamo

Messaggi consigliati

Salve e ben ritrovati, allo stabilimento vicino dove lavoro dove ci sono 5 frese a controllo numerico qualcuno sta proponendo di posizionare all'esterno il gruppo frigorifero del raffreddamento dell'olio per il troppo calore che sviluppano .

Per lo spostamento non credo sia un grosso problema ,forse in alcuni casi non si dovra' neanche allungare i tubi e il cavo elettrico , ma non sono propio convinto che sia una gran trovata, penso ad esempio al periodo invernale che anche con una sorta di copertura penso che il lunedi' mattina qualche problemino lo avremo.

Voi cosa ne pensate ?

E ' veramente tutto oro cio' che luccica ?, nel senso sono tutti pro opp il fatto che nella totalita' degli stabilimenti dove sono stato ho visto che detti gruppi sono vicini alla macchina e sempre all'interno dello stabilimento, puo' essere che nessuno ci abbia mai pensato ?

Vi prego illuminatemi.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

hai dimenticato la cosa più importante

il range delle temperature estate ed inverno.

le macchine possono andare in crisi, in estate se esposte al sole e possono gelare in inverno.

ed infine stando all'aperto si usurano e ossidano più facilmente se non sono state costruite in modo specifico per l'esterno.

all'esterno se non protette si coprono di polvere, foglie, fiocchi dei pioppi, (se ci sono) ecc.

tutte cose che determinano una diminuzione dell'efficacia dello scambio termico.

penso che si dovrebbe interpellare il costruttore delle macchine.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ammesso che i chiller siano adatti al posizionamento all'esterno (sotto apposita tettoia) non vedo grandi problemi, salvo che gli debbano pulire i filtri d'aspirazione alle ventole dei condensatori.

Per il resto gli impianti frigoriferi hanno regolazioni tali da potersi gestire in base alla temperatura dell'aria .

In esterno poi non avrebbero il problema di riciclare l'aria calda emessa che invece capita sovente in spazi ristretti .

Poi certo l'operatore d'estate non ne soffre !

un'alternativa, molto usata sui chiller di medie dimensioni all'interno e' di convogliarne lo scarico all'esterno con una canalizzazione dotata di valvola deviatrice: d'estate scaricano fuori, d'inverno dentro aiutando il riscaldamento della fabbrica.

Anch'io li ho sempre visti vicino o addirittura incorporati alla macchina ma perche' sono di piccola potenza .

Link al commento
Condividi su altri siti