Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Impianto Con Serbatoio Idropneumatico E Pressostato - non riesco a regolarlo...aiuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Prima di tutto un saluto a tutti, sono nuovo del forum,

ho un impianto che non riesco a regolare e ho bisogno di aiuto.

L'impianto è composto da un elettropompa a immersione con una valvola a 5 vie( manometro pressostato e serbatoio idropneumatico da 150 lt.

All'inizio pensavo fosse il termostato e l'ho cambiato, pulito bene la valvolina ma il risultato non cambia.

Se aumento l'attacco del pressostato non stacca la pompa e se lo diminuisco troppo non attacca e la pressione scende a zero.

Ho provato ad alzare e abbassare la regolazione dell'aria nel serbatoio idropneumatico attraverso la valvolina ma la situazione non cambia.

Cosa posso fare e dove sbaglio?

L'impianto sul manometro raggiunge 4,7 bar ma la pompa non stacca o stacca dopo 2 ore.

Grazie dell'aiuto e ancora saluti

Giorgio

Inserita:

ma la pompa è stata installata per la prima volta? che prevalenza ti da?

Inserita:

Ciao intanto grazie,

no è un impianto che già funziona da diversi anni e prima era perfettto...piano piano la pressione è cominciata a calare.

L'impianto è composto da una perforata che prende acqua e la mette in una cisterna dove una pompa con un ottima prevalenza la porta nel classico impianto con la valvola a 5 vie.

Il problema è che la pompa quando alzo il delta del pressostato non stacca se invece abasso la regolazione l'acqua mi va a zero quindi non atttacca.

Ho provato anche a variare le pressioni del serbatoio idropneumatico ma non sono riuscito a trovare una regolazione.

E' come se non vi fosse abbastanza pressione da far staccare la pompa anche se sul manometro la pressione arriva a 4,7 bar.

Qualche consiglio?

grazie

Inserita:

se la pressione della pompa letta sul manometro è giusta allora potrebbe essere il manometro difettoso

Inserita:

no perchè comunque l'ho appena cambiato e poi l'impianto ha un'otima pressione,,,solo che la pompa non stacca!