Vai al contenuto
PLC Forum

Galleggiante Elettrico - come far funzionare un galleggiade 220v a 24v

alfaromeo

Messaggi consigliati

ciao a ttutti mi servirebbe un aiuto da che ho montato un autoclave a casa e non mi va che nel serbatoio ci sia la corrente a 220v tramite il galleggiante, quindi vorrei trasformarla a 24v ma mi dave sempre dare un impulso al motore da 220v. come devo fare? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Devi cambiare gallegiante e trovarne uno con alminetazione a 24Vac, poi utilizzare un relè con bobina a 24Vac per dare il comando a 230V (portando la fase sul comune e il ritorno su un contatto N.A. o semplicemente sul contatto in scambio), ti servirà ovviamente un trasfo 230/24V ecc. ecc.

Ma perchè non vuoi il gallegiante a 230V nel sebratoio? L' isolamento è piuttosto rinforzato...

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Prendi un trasformatore di sicurezza da 16VA , primario 230v secondario 24V ( esempio : trasformatore per campanelli modulare)

2) Compra un contattore/teleruttore con bobina a 24 V 50/60HZ con portata dei contatti => alla potenza del motore

3) Manda la 24v in uscita dal trasformatore al galleggiante e il ritorno mandalo sulla bobina del contattore

ed il gioco è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un motore tipico dell'autoclave va bene anche un comune relè a 12 Vcc. Costa poco e può essere eccitato da un economicissimo alimentatore.

L'alimentaore della pianola non più usato del ex-pargolo, dell'antiquato videogames, della calcolatrice....hai voglia a fare l'elenco! ;)

C'è però un problema. La legge di Murphy insegna che quando non usi qualcosa c'è l'hai sempre sotto mano quando ti serve la trovi.

Ed è inutile chiedere in famiglia. Cadono tutti dalle nuvole e ti tocca sciropparti frasi del tipo : mai visto! con la controreplica del "Me sono anni che era qui!... :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho montato un autoclave a casa e non mi va che nel serbatoio ci sia la corrente a 220v tramite il galleggiante

che centra il galleggiante con il serbatoio? caso mai il galleggiante è collegato alla pompa a 220volt, comunque da come ho capito hai un autoclave con relativo pressostato quando non cè pressione di acqua il pressostato chiude i contatti ,la corrente passa nel galleggiante che se è ON la pompa parte, arriva alla pressione stabilita il pressostato interviene fermando la pompa. Ora se non vuoi la 220 volt diciamo vicino al serbatoio devi usare un trasformatore 220v 24v l uscita quindi 24 volt la colleghi al pressostato l uscita del pressostato che diventa 24 volt la butti in un rele con bobina a 24volt e i suoi contatti saranno attraversati dalla 220v che raggiunto il galleggiante se è on la pompa parte e va in pressione. quindi nel galleggiante dovra sempre esserci la 220v, si puo far anche il tutto con il galleggiante attraversato a 24 volt ma te lo sconsiglio perche con il tempo gestire il segnale basso 24volt invece che di 220 potrebbe darti problemi a far eccitare correttamente il rele.

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: Non mi risulta che vi siano galleggianti che abbiano bisogno di alimentazione,in quanto essendo un contatto in deviazione puo' funzionare sia a 24 che a 220 cosi' come a48 o 110v ,non capisco quindi il consiglio di cambiare il galleggiante

con uno con alimentazione a24.

Link al commento
Condividi su altri siti