giancarlone69 Inserito: 29 giugno 2009 Segnala Share Inserito: 29 giugno 2009 Ciao a tutti,premetto che io normalmente partecipo alle discussioni dell'area "elettrica", quindi, se scrivo qualche strafalcione vi prego di non farci caso. Dobbiamo realizzare un piccolo impianto pneumatico in area Atex II 3D;le elettrovalvole sono in area sicura, solo le valvole pneumatiche, non di ns fornitura, sono in area classificata.Normalmente adoperiamo dei tubi di tipo Rilsan PA12, di sezione 6-4 oppure 8-6.In questo caso possiamo usare lo stesso tipo di tubo?Ho visto che in commercio esiste anche quello di tipo "antistatico", ma è necessario anche per quest'area?Ho letto un pò di normative elettriche, per esempio la EN60079-14, ma l'unica prescrizione che vi ho trovato è la raccomandazione di ridurre il più possibile l'insorgere di correnti statiche (paragrafo 6.4)La classificazione dell'area è il primo "gradino" del mondo Atex, e nel tubo circola aria compressa.Ovviamente il fornitore del tubo pneumatico temporeggia :ph34r: , (invece quando c'è da ordinare materiali sono tutti dei fulmini di guerra, chissà poi perchè.... )ed io non sò cosa fare....Ringrazio in anticipo chi vorrà delucidarmi in merito...Buon lavoro a tutti!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati