Vai al contenuto
PLC Forum

Pneumatica In Atex - Quale tubo??

giancarlone69

Messaggi consigliati

giancarlone69

Ciao a tutti,

premetto che io normalmente partecipo alle discussioni dell'area "elettrica", quindi, se scrivo qualche strafalcione vi prego di non farci caso. :unsure:

Dobbiamo realizzare un piccolo impianto pneumatico in area Atex II 3D;le elettrovalvole sono in area sicura, solo le valvole pneumatiche, non di ns fornitura, sono in area classificata.

Normalmente adoperiamo dei tubi di tipo Rilsan PA12, di sezione 6-4 oppure 8-6.In questo caso possiamo usare lo stesso tipo di tubo?

Ho visto che in commercio esiste anche quello di tipo "antistatico", ma è necessario anche per quest'area?

Ho letto un pò di normative elettriche, per esempio la EN60079-14, ma l'unica prescrizione che vi ho trovato è la raccomandazione di ridurre il più possibile l'insorgere di correnti statiche (paragrafo 6.4)

La classificazione dell'area è il primo "gradino" del mondo Atex, e nel tubo circola aria compressa.

Ovviamente il fornitore del tubo pneumatico temporeggia :ph34r: , (invece quando c'è da ordinare materiali sono tutti dei fulmini di guerra, chissà poi perchè.... :angry: )ed io non sò cosa fare....

Ringrazio in anticipo chi vorrà delucidarmi in merito...

Buon lavoro a tutti!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti