Vai al contenuto
PLC Forum

Che Motore è? 220 O 380?

fruttaking

Messaggi consigliati

sono inesperto e nel mio nuovo terreno ho trovato l'autoclave con relativo motore che vedete in foto. non mi è chiaro se funziona a 220V o a 380V, è possibile che funzioni in entrambi i modi? posso collegarla alla normale corrente 220V?

Immaginemotore.jpg

in particolare il modello è : JET 151 T

in questo sito: http://www.dabpumps.com/wps/wcm/connect/re...pdf?MOD=AJPERES

ho trovato caratteristiche tecniche ma non ho ancora capito se posso collegarlo alla 220.

Modificato: da fruttaking
Link al commento
Condividi su altri siti

ricambista2008

La tua autoclave ha un motore trifase e puo' essere alimentata a 380 V con collegamento a stella e a 220 V con collegamento a triangolo . Se hai il monofase a 220 V non la puoi collegare direttamente cosi' come è.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono due modi per farla andare monofase 220v, anzi 4

1° predisporre il collegamento su morsettiera a triangolo (barrette verticali III) collegare un condensatore ben dimensionato.

Vantaggi: Costo molto contenuto, facilita di eseguire il collegamento

Svantaggi: La pompa perde un po di forza, se hai 3 kw sono un po scarsi per alimentare questa pompa dovrai tenere spenti gli altri utilizzatori, la 220 deve essere buona se ti arriva bassa < di 220 il motore potrebbe dare problemi all avviamento.

2° utilizzare un inverter ingresso monofase 220- uscita 220volt trifase di potenza opportuna ma dimensionato in corrente!

Vantaggi:Variazione dei giri pompa entro un certo limite,consumo di corrente minore,controllo del motore in caso di bloccaggio della parte meccanica l inverter protegge gli avvolgimenti interrompendo la corrente andando in errore.

Svantaggi:Costo piu elevato del 1°caso, difficolta solo per chi è alle prime armi di impostare i parametri nell inverter.

3° Avvolgere il motore da trifase a monofase. Da verifacare se è possibile solo da chi lo fa per mestiere.Bisogna vedere la forma dello statore e del rotore per sapere se è fattibile.

4° sostituire la pompa con una monofase!

Link al commento
Condividi su altri siti