eurotrakker Inserito: 6 agosto 2009 Segnala Share Inserito: 6 agosto 2009 Ciao a tutti , ho un problema e vorrei dei consigli per una idropulitrice funzionante a 380 e la vorrei convertire in 220V.-Sono ditubante se provare ad utilizzare dei condensatori con relattivo disgiuntore automatico, ma la capacita' da conti fatti sarebbe di +-270 mf ma ho paura delle bassissime probabilita' della durata visto che i dati di targa del motore cambierebbero notevolmente.-Un' altra alternativa che mi risulta molto efficente e quella di utilizzare un' inverter che sia IP65 ma non saprei che tipo e marca scegliere.Il motore ha le seguenti caratteristiche: tensione 220 / 380v Amper 15 /8,7 Hp 5,5 kw 4 giri 1450 serv. S1 is. cl. B freq. 50 HzPer cortesia vorrei sapere un parere riguardo le 2 soluzioni, ( tenete conto che non vorrei spendere un' esagerazione )Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2009 Alimentare in monofase tramite capacità di sfasamento riduci la potenza resa a circa il 60% della nominale.La soluzione migliore è l'adozione di un inverter con ingresso monofase 230V e uscita trifase 230v in grado di erogare una corrente nominale >=16A.Gli inverter commerciali sono, di regola, IP20. La soluzione ottimale è quella di montare l'inverter in un contenitore "sul muro" (IP45 è suffiicente). L'inverter alimenta una normale presa trifase acui connetterai la macchina. In pratica è come se usassi la macchina alimentata da una normale linea trifase 230v.Se hai problemi di trasportabilità allora devi inserire l'inverter in un contenitore IP65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eurotrakker Inserita: 6 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2009 (modificato) grazie mille Livio per la tua velocita' di risposta, ma il mio problema e' che dove devo utilizzare la macchina ho solo un linea monofase, pensavo che esistesse qualche inverter in monofase per tale potenze.Mi sa che mi adeguero' ad usare i condensatori fino a quando il motore reggera', Livio mi potresti dire se il calcolo della capacita' dei condensatori e' giusta? e quando lo devo disconnettere quanti mf e meglio che lascio? e che potenza avrei sull' albero? poi provvederi a mettere un dispositivo che mi scarichi l'cqua residua dalla testata in modo che non parte sottosforzo. Modificato: 6 agosto 2009 da eurotrakker Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2009 ...ma il mio problema e' che dove devo utilizzare la macchina ho solo un linea monofase,La soluzione migliore è l'adozione di un inverter con ingresso monofase 230V e uscita trifase 230v in grado di erogare una corrente nominale >=16A.La potenza è circa 6.5kW, forse non è facile reperire inverter con alimentazione solo monofase per questa potenza. Però quasi tutti gli inverter delle marche migliori accettano alimentazione mono e trifase. Prova a consultare Mitsubishi e Yaskawua (Omron), ma anche altre case costruttrici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati