Biagio Russo Inserito: 2 ottobre 2010 Segnala Share Inserito: 2 ottobre 2010 Mi chiamo Biagio Russo e a tempo perso sono un vecchio programmatore di PLC, ho usato molti PLC nei tempi passati ma non ho mai avuto l'onore di lavorare con il Siemens S7-200. Un mio cliente ha due macchine controllate da due PLC S7 - 6ES7 216 2BD23 0XB0, uno di questo grazie ad un fulmine e' partito e ora vorrei straferire il programma da quello funzionante all'altro. Ho acquistato anche un cavo USB/PPI 6ES79013BD300XA0 per mettere in comunicazione il PC con il PLC. Il software utilizzato e' il SIMATIC STEP7 V5.4 Ho cercato di capire come poter mettere in comunicazione il PLC funzionante con lo STEP 7 ma non ho avuto successo Cosa devo fare? Penso che ci sia un problema di errata configurazione in quanto il sistema non vede il PLC.Se qualche anima pia puo' darmi indicazioni passo-passo gli e ne saro grato.Grazie a tutti comunque. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 2 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2010 ciao, benvenutoil software che stai usando non va bene, e' per altre famiglie di plc.Per le S7-226 ti serve questo: microwin_demo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biagio Russo Inserita: 2 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2010 Grazie per la risposta rapidissima, scarico il software e ti faccio sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biagio Russo Inserita: 2 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2010 Ho caricato il programma ma ho ancora problemi quando seleziono il tipo di interfaccia. Con il cavo USB/PPI 6ES79013BD300XA0 collegato al PLC acceso e con l'interruttore del PLC giallo su "TERM" seleziono "Impostazione PG/PC" clikko su "Seleziona" e dopo aver selezionato "PC/PPI CABLE" clikko su installa e mi appare un errore dell'applicazione che non mi permette piu' di fare niente. Devo uscire dal programma STEP 7 Micro WIN e rientrare. Allegato trovate il messaggio di errore del sistema e quello del SW STEP7. Dove sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 2 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2010 (modificato) non saprei, potrebbe essere una incompatibilita' con il sistema operativo.controlla windows_microwin_compatibilitauna procedura (per XP)-pannello di controllo (aspetto classico)- imposta interfaccia PG/PC, (icona grigia) nella finestra delle interfaccie deve comparire l'oggetto verde PC/PPI cable(PPI), quindi selezionalo e "proprieta'" Se non c'e' si installa col bottone di interfaccie aggiungi/rimuovi proprieta'collegamento locale =>seleziona collegamento a USB PPI scegli la velocita' di trasmissione, di solito 9,6 kbit/s Modificato: 2 ottobre 2010 da rguaresc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biagio Russo Inserita: 3 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2010 E' proprio quando cerco di aggiungere il driver PC/PPI Cable che ho problemi, seguendo le tue istruzioni ho il messaggio di errore che trovi allegato. Ho anche provato a disinstallare e re-installare il Software per l'S7. Comunque penso che il problema sia sul PC e non nell'ambiente di sviluppo del PLC. Lunedi vedro di parlare con qualche esperto di PC e ti faro' sapere, se invece tu hai qualche altra idea ti prego di condividerla con me. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaserma Inserita: 3 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2010 Il problema potrebbe essere dovuto ad una incompatibilità tra la versione demo che hai installato e il Pc utilizzato, magari se provassi con la versione completa il problema potrebbe non presentarsi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max81 Inserita: 4 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2010 Ciao,una cosa simile mi accadeva anche a me quando ho installato Microwin sul mio notebbok molto tempo fa.Il problema compariva quando andavo ad impostare l'interfaccia PG/PC, ciò compariva in quanto non avevo porte seriali sul notebook e non avevo installato convertitori USB/Seriale, ma una volta installato il driver del convertitore l'errore è scomparso.Controlla in gestione dispositivi se hai porte seriali o installato i driver del convertitore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati