Vai al contenuto
PLC Forum

Prevalenza Pompa Pozzo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

sto per farmi costruire un pozzo nel mio giardino ed un dilemma mi perseguita.

Ipotizzando di trovare l’acqua a 50mt di profondità ho bisogno di un consiglio sul tipo di pompa da utilizzare,preferendo per ovvi motivi di manutenzione una di superficie.

Avrei giurato che la scelta potesse ricadere solo su una sommersa da montare in fondo al pozzo escludendo quella centrifuga (o di superficie) in quanto non può aspirare oltre i teorici 10,33 mt.

Vorrei sapere però se installando una valvola di non ritorno lungo il tubo di aspirazione potrei ovviare al problema.

Mi spiego:se la mia valvola di trova 2 mt (per esempio) sotto la mia pompa di superficie ed io manualmente riempio/adesco il mio corpo pompa ed i 2 mt di tubo fino alla valvola,una volta messa in moto la pompa riuscirò a pescare (anche per gli altri 48 mt del tubo rimanenti)?e mettendo eventualmente un'altra valvola anche quasi in fondo al tubo?

Anticipatamente ringrazio

Inserita: (modificato)

con acqua a 50 metri e' molto complesso tirare acqua usando una pompa da superficie

non e' impossibile, anzi, ma c'e' il problema del rendimento

ti faccio un esempio: se metti una pompa da 3hp immersa nell'acqua, avrai per es. 150 litri/minuto

se metti una pompa sopra con un sistema particolare (non quello che hai indicato, quello non funziona di certo! non fare prove inutili) riesci a tirare acqua dal pozzo, ma per avere gli stessi litri/minuto non bastano 3hp neanche 4 o 5, ma ce ne vorrebbero per es. 20-30, quindi o hai un contatore trifase senza limitatore o metti una grossa motopompa agricola

se l'acqua stesse a max 30 metri gia' sarebbe meglio, ma 50 sono troppi

considera poi che per una piccola pompa sommersa basta un pozzo da 4", mentre per fare una cosa sistemata con l'altro sistema e' consigliabile un pozzo di dimensioni molto piu' generose, che la pompa di superficie fa rumore e se non sei in aperta campagna, potrebbe dar fastidio a te e ai vicini, non parliamo della motopompa

Modificato: da pedersen
Inserita:

Vabbe ho capito...a Torricelli non ci si scappa!!! ma perchè allora con 30 mt se ne potrebbe parlare?non sono sempre troppi?

Inserita:

se usi una pompa autoadescante con eiettore immerso puoi aspirare fino a 45 metri con una pompa da 0,5 kw fino a 1,5kw