Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Autoclave Con Easy Press

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho una pompa Pedrollo JDWm2 da 1.5HP per l'irrigazione del giardino. Alla pompa e' accoppiata un' autoclave composta da un pressostato elettromeccanico Danfoss e due polmoni da 20 litri ciascuno. La pressione di esercizio a cui deve lavorare l'impianto di irrigaztione e' di circa 2,7 atm con una portata di circa 40 litri/minuto. Poiche' la pompa e' sovradimensionata per questa applicazione, ho dovuto interporre un rubinetto fra pompa e impianto per strozzare la mandata e impedire che la pompa continuasse a lavorare a singhiozzo, con continui attacca e stacca.

Questa soluzione, per quanto funzionante, non mi piace (alti consumi elettrici (1,8 KW/h), stress della pompa, forte rumore e vibrazioni) e cosi' pensavo di sostituire il pressostato della Danfoss con uno elettronico ad inverter che riducendo la potenza del motore ( e il relativo consumo energetico) mi garantisse le prestazioni necessarie al mio impianto.

Dal catalogo della Pedrollo ho visto il presssostato Esay Press: secondo voi potrebbe andare bene per il mio impianto?

Esiste qualche altro apparecchio valido in alternativa? Se montassi l'Easy press, dovrei eliminare i due polmoni?

Per il momento grazie.

Misso

Inserita:

l easy press è comunque un interruttore. usando l easy press devi togliere i polmoni. anche se ti serve un bicchiere di acqua con l easy press la pompa parte. con i polmoni no.

devi usare un inverter per elettropompe se vuoi abbassare i giri del motore riducendo la portata d acqua e risparmiando cosi energia elettrica e salvaguardando la parte meccanica della pompa.

ci sono alcuni inverter per elettropompe qui

http://www.wacs.it/prodotti.php

Inserita:

AZZ! Ero convinto che l'easy press fosse un inverter!

Tra gli inverter della WACS, quale modello monofase credi che sia piu' indicato per il mio impianto? Anche con l'inverter devo smontare i polmoni?

Ciao e grazie.

Misso

Inserita:
La pressione di esercizio a cui deve lavorare l'impianto di irrigaztione e' di circa 2,7 atm con una portata di circa 40 litri/minuto

se monti l inverter togli i polmoni e tari l inverte con questi parametri che hai scritto.

l inverter piu adatto è il 9.3

controlla l assorbimento della pompa A sulla targa per vedere se l inverter va bene, mi sembra che puo dare max10 A

questa è una pompa con eiettore che fa parecchi litri al minuto, è per pozzi da 4'' da 3'' o da 2''?hai una centralina ad orologio che fa partire la pompa?

Inserita:

Il motore della pompa e da 1,5HP per una potenza di 1,1 KW. Mentre era in funzione nella configurazione attuale ho contollato l'assorbimencto con una pinza amperometrica e ho letto 8,3 A con una corrente il quel momento di 215 V.

La pompa e' collegata a un tubo in inox da 2" di 14m alla cui estremita' inferiore e' collegato l'eiettore.

La pompa non e' comandata direttamente da una centralina, ma da un pressostato Danfoss. Normalmente parte quando c'e' una caduta di pressione nell'impianto a causa dell'apertura di un rubinetto o di una delle elttrovalvole dell'impianto di irrigazione comandato da una centralina Hunter.

Dici di togliere i vasi di espansione, ma nello schema di installazione dei collegamenti idraulici del PWM, almeno un vaso e' consigliato...

Misso