BARRACUDA68X Inserito: 2 ottobre 2010 Segnala Inserito: 2 ottobre 2010 buona sera a tutti.mi sono appena iscritto e spero di prendere subito dimestichezza con questo forum.ho dei problemi a gestire l'orologio hardware. descrivo brevemente quanto fatto.apro progetto nuovo. leggo ora da pc e aggiorno plc. nel main metto sm0.0 e dopo "istruzione leggi orologio" ( uso vb0 ).nella tabella di stato in run vedo prime anomalie:vb0=16 vb1=9 vb2=35(?) vb3 =68(?) vb4=71(?) vb5=89(?) vb6=0 vb7=5non mi quadrano i valori del giorno,ora,minuti,secondi....!!!! nella tab. stato i secondi scorrono da 0 a 90 e poi incrementano un minuto. e cosi x i minuti ..!vanno oltre il fondo scala di 60 . non li ho cronometrati forse e' solo errata visualizzazione!!! ho letto che i valori nei vari vb devo convertirli da BCD a numero intero prima di confrontarli x gestire eventuali uscite a tempo .ma se setto istruzione di conversione e cerco di mettere la vb0 da convertire in una vw , la vb0 viene sottolineata di rosso e non la accetta ..nell'. dello step 7 scopro che non posso usare le vb ma solo IW , VW, ETC... e' gia' un po' di sere che faccio notte con il plc 226 ma mi areno sempre li....gentilmente suggeritemi la soluzione a questo inghippo..... scusate se ho esagerato con la descrizzione.....
mubeta Inserita: 2 ottobre 2010 Segnala Inserita: 2 ottobre 2010 Non ho mai giocato con l'ora sui 200, ma, in linea di massima:1) I valori vengono restituiti dalla CPU come array di byte con numeri BCD, è quindi corretto che, se li leggi in decimale, vedi i secondi arrivare dalle parti di 90.2) per fare la conversione da BCD a decimale, usi l'apposita istruzione, che, come dici, digerisce solo delle word, quindi, la prima istruzione sarà una conversione da byte a word, con destinazione una word temporanea e, successivamente, la conversione, con sorgente sempre la word temporanea. Tutto ovviamente ripetuto per tutti i byte da convertire.
BARRACUDA68X Inserita: 4 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2010 grazie molte , stasera o domani faccio un po' di prove e poi ti faccio sapere di questo orologio hardware... .....grazie ancora
mubeta Inserita: 4 ottobre 2010 Segnala Inserita: 4 ottobre 2010 Il forum non è la scuola, dove si danno i voti. Non c'è bisogno che si faccia sapere nulla. Semplicemente, quando il thread morirà, sarà perché avrai risolto i tuoi problemi, o avrai gettato la spugna.
Livio Migliaresi Inserita: 4 ottobre 2010 Segnala Inserita: 4 ottobre 2010 Il forum non è la scuola, dove si danno i voti. Non c'è bisogno che si faccia sapere nulla Ehm, ehm, ......... conoscere i risultati può essere utile a chi si dovesse trovare nelle stesse difficoltà.
Messaggi consigliati