MABE Inserito: 26 ottobre 2009 Segnala Share Inserito: 26 ottobre 2009 BuongiornoHo alcuni pezzi in C40 che devo sottoporre a trattamento di tempra.Ho a disposizione un forno che arriva alla temperatura di 850°C.Mi hanno detto che per eseguire il trattamento di tempra richiede che il pezzo da temprare sia avvolto in carta di giornale (che rilascia carbonio), e sia portato alla temperatura di 850°C. Si raffredda quindi il pezzo in olio da tempra.A questa fase segue poi il trattamento di bonifica. Vi chiedo se questa procedura è corretta. Non sarà un processo di tempra ideale, ma comunque garantisce un discreto risultato.Grazie a tutti quelli che mi daranno un parere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 26 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2009 Bè, ti consiglio di fare qualche prova prima: normalmente questo materiale lo si tempra con raffreddamento ad acqua e si porta a 900° ma ripeto non conoscendo nè la grandezza nè la forma ti conviene provare prima x capire fino a che punto si tempra/deforma.Come seconda operazione si effettua il rinvenimento e non la bonifica che serve per mitigare le tensioni interne che si creano nell'operazione di tempra....in bocca al lupo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MABE Inserita: 26 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2009 Ok grazie per il consiglio, volevo però chiederti un paio di dati indicativise la tempra è corretta farla a 850° C, il tempo a cui devo mantenere il pezzo a tale temperatura indicativamente quanto è? Esiste una formula empirica che in base alla dimensione del pezzo, mi permetta di stabilire quanto tempo deve rimanere il pezzo a 850°C.E' corretto avvolgerlo in carta di giornale?E quanto tempo devo lasciarlo nell'acqua prima di toglierlo?Il pezzo tolto dall'acqua lo devo quindi mettere subito in forno alla temperatura di circa 500°C per eseguire il rinvenimento?Quanto tempo lo devo lasciare a questa temperatura?Il raffreddamento per il processo di rinvenimento lo faccio in olio oppure in acqua?Scusa se faccio queste domande, ma per me è un campo nuovo. Ho sfogliato i miei vecchi libri di scuola, ma sono abbastanza generici.Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 26 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2009 Ciao, purtroppo non so rispondere a tutte le tue domande: avrò temprato una o due volte pezzi in C40, solitamente utilizziamo altri materiali ed altri trattamenti.Il raffreddamento avviene in brevissimo tempo, magari uno o due secondi in acqua e poi all'aria; una volta raffreddato si rimette in forno(500°) mi sembrano un tantino alti. Raffreddamento successivo ad olio.Mettere o no la carta conta poco, bisogna vedere che tipo di forno hai, se passa molta aria bruci comunque il carbonio, meglio se sottovuoto.Il tempo varia a seconda della grandezza del pezzo, prova a cercare su internet magari ci sono indicazioni specifiche.Scusa ma non ti conviene mandarlo ad un trattamentista?ce ne sono a decina sul nostro territorio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babydriver Inserita: 27 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2009 Scusa ma non ti conviene mandarlo ad un trattamentista?La domanda è più che lecita, con il trattamento di tempra non si scherza; il tempo di permanenza a temperatura di tempra, o per la bonifica dipende tutto dalla geometria del pezzo (è una risposta da politico, non da tecnico), per questo mi affiderei all'esperienza di qualche trattamentista;L'esperienza di un trattamentista può anche esserti utile per capire la direzione nella quale bisogna raffreddare il pezzo: temperature troppo alte o direzioni di raffreddamento errate possono portare ad elevate deformazioni, e, se queste sono troppo elevate, a rotture durante il raffreddamento (molto poco simpatiche, ti assicuro)Ciao e facci sapere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MABE Inserita: 28 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2009 InnanzituttoGrazie per le risposteQuesti trattamenti le faccio su pochi pezzi (per lotti più grossi vado dai trattamentisti).Avendo a disposizione un forno elettrico, mi piacerebbe sfruttarlo; sapendo comunque che il risultato che otterrò non sarà ottimaleLa temperatura di rinvenimento quindi deve essere più bassa? un valore indicativo?Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fcorallo76 Inserita: 31 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2009 Anche io sul c40 non ho grosse esperienze generalmente utilizzo acciai più pregiati , comunque:Io sinceramente quella della carta di giornale non l'ho mai sentita e se devo dirti mi sembra alquano strana anche perchè quando il forno ha raggiunto i 70° la tua carta di giornale non esiste più.Le temperature di tempra variano da materiale a materiale non so dirti di preciso quale sia quella del c40, però se hai pazienza di aspettare lunedi forse in ufficio trovo qualcosa, poi una volta raggiunta la temperatura il pezzo va lasciato nel forno almeno mezz'ora ( dipende poi dalle dimensioni e dalla geometria del pezzo ) in modo che anche il cuore del pezzo sia in temperatura( non serve a mio modesto parere lasciarlo 4 ore nel forno in temperatura anche perche il forno generalmente per arrivare a quelle temperature impiega almeno 3 ore quindi il calore ha il tempo di penetrare).Poi tiri fuori il pezzo dal forno e nel minor tempo possibile lo immergi in olio o in acqua a seconda del tipo di tempra che vuoi ottenere.Quando il pezzo è immerso nell'olio non tenerlo fermo ma muovilo in modo da ricambiare l'olio che rimane a contatto con la superficie del pezzo ATTENZIONE: quando hai il pezzo immerso nell'olio stai molto attento a tenerlo sommerso completamente perche se ne fai uscire una parte che è ancora molto calda è possibile che si incendi l'olio dato che sottoposto a quelle temperature emana molti vaporiLascia il pezzo nell'olio per qualche minuto o comunque fino a che non ha raggiunto una temperatura inferiore almeno ai 150°Per il rinvenimento ( che anche di questo non conosco le varie temperature ) il pezzo va rimesso in forno alla temperatura corretta poi lo si toglie e lo si ripone in nella vermiculite in modo che ne sia completamente coperto in questo modo il raffreddamento avviene molto lentamente e si ottiene appunto il rinvenimento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1francesco Inserita: 27 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2010 bongiorno. mi sono iscritto da poco al forum è vorrei rispondere alla tua domanda. - acciaio C40 - viene utilizzato per sollecitazioni di moderata entità. fucinatura 1100/850 - normalizzazione 850 aria - ricottura 700 - tempra 850 acqua rinvenimento circa 600. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati