pedersen Inserito: 4 novembre 2009 Segnala Inserito: 4 novembre 2009 (modificato) situazione attuale: interuttore manualepremendo il pulsante start si avvia la pompa sommersa ed esce l'acqua da un tubovorrei automatizzare l'impianto facendo in modo che quando si apre una saracinesca si avvii la pompa da solastavo pensando di mettere un raccordo, un vaso di espansione, un pressostato, un manometro (tipo autoclave), ma ho paura che cosi' facendo, tenendo la saracinesca aperta, la pompa attacchi/stacchi in continuazione e questo vorrei evitarloche fare?la pompa esce con un tubo di polietilene da 40 ed escono circa 100 litri/minuto e le saracinsche sarebbero da 1"1/4 o 1"1/2 non quelle piccolel'idraulico dice di non toccare "cosi' la pompa non sforza"grazie Modificato: 4 novembre 2009 da pedersen
Ivan Botta Inserita: 4 novembre 2009 Segnala Inserita: 4 novembre 2009 All'uscita del tubo dal terreno metti una valvola di ritenuta, installi un presscontrol, all'uscita di quest'ultimo un rubinetto.Alimenti il presscontrol e all'uscita colleghi il motore della pompa.Aprendo il rubinetto il presscontrol alimenta il motore che aziona la pompa, chiudendo il rubinetto il motore si ferma.
pedersen Inserita: 5 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2009 interessantecome fa il press control a far restare in pressione il tratto fino al rubinetto? ha qualcosa simile al vaso di espansione al suo interno?
Ivan Botta Inserita: 5 novembre 2009 Segnala Inserita: 5 novembre 2009 come fa il press control a far restare in pressione il tratto fino al rubinetto?Tramite una valvola unidirezionale fra presscontrol e rubinetto.Ovviamente non ci devono essere perdite sulla linea fino al rubinetto altrimenti calando la pressione parte la pompa.Nel mio precedente messaggio sono stato impreciso, dopo la valvola all'uscita del tubo colleghi la pompa, e da quest'ultima vai al presscontrol.
Livio Migliaresi Inserita: 5 novembre 2009 Segnala Inserita: 5 novembre 2009 quì tutte le informazioni, come ti ha ben suggerito Ivan.
Messaggi consigliati