Giorgio Demurtas Inserito: 9 novembre 2009 Segnala Inserito: 9 novembre 2009 Ho un asse che sostiene un pannello fotovoltaico, e gli consente di ruotare di circa 3/4 di giro.Mi servirebbe capire quando la posizione angolare è:-quella centrale-nella metà destra-nella metà sinistraCosa potrei usare? Un inclinometro per capire quando il pannello è orizzontale sarebbe l'ideale.Oppure un finecorsa con una leva, che abbia tre posizioni stabili, rispettivamente:-al centro-inclinato da un lato (chiudedo il contatto A)-inclinato dall'altro lato (chiudendo il contatto In modo che basti aggiungere alla parte meccanica dell'asse di rotazione che, urtando il finecorsa lo ponga in una posizione, e lo superi, lasciandolo in quella posizione.C'è qualcosa di simile nei cancelli scaorrevoli. Vicino al motore c'è un astina che normalmente sta perpendicolare al motore. Poi nei due estremi del cancello c'è un pezzo che inclina l'astina a sinistra (se il cancello chiude a sinistra) o a destra quando è aperto.Esiste?
Livio Orsini Inserita: 9 novembre 2009 Segnala Inserita: 9 novembre 2009 Potresti usare dei proximitie con una camma posta sull'asse; se sono impegnati tutti e due i proximities sei in centro, se ne impagni uno solo sei da una parte o dall'altra secondo qaule proximity è libero.
roberto8303 Inserita: 9 novembre 2009 Segnala Inserita: 9 novembre 2009 C'è qualcosa di simile nei cancelli scaorrevoli. Vicino al motore c'è un astina che normalmente sta perpendicolare al motore. Poi nei due estremi del cancello c'è un pezzo che inclina l'astina a sinistra (se il cancello chiude a sinistra) o a destra quando è aperto.se non riesci a costruirtela,che per me è la soluzione piu economica, alla alternativa del cancello scorrevole puoi cercare anche qualche ricambio per i motori di serrande li ci sono due micro per l apertura/chiusura.
FelipeGarcia Inserita: 10 novembre 2009 Segnala Inserita: 10 novembre 2009 Io userei un led e una fotoresistenza opportunamente schermata dalla luce ambientale.
FelipeGarcia Inserita: 10 novembre 2009 Segnala Inserita: 10 novembre 2009 Per essere più precisi, un led e tre fotoresistenza che pilotano altrettanti transistor, ecc., ecc.
bellcar Inserita: 11 novembre 2009 Segnala Inserita: 11 novembre 2009 telemecanique ha in catalogo diversi modelli, sono con comando a lira (due bracci a V con due rotelle) e testina a posizione mantenuta.sono quelli usati nei cancelli e nei carroponte.schneider a pag. 8/29 saluti bellcar
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora