Vai al contenuto
PLC Forum

Temporizzatori

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi, ho cercato nel forum, ma non ho trovato niente che dia risposta al mio quisito. Che temporizzatore posso usare per crearmi un conta ore per totalizzare le ore di un motore elettrico ? Come faccio perchè alla mancanza di tensione non si resetti ? Come faccio per arrivare circa alle 10000 ore? Grazie.

Inserita:

Puoi usare l'orologio; quando parte il motore leggi data e ora e memorizzi il valore in una memoria a ritenzione. Ad ogni ciclo rileggi e scrivi il valore in una seconda memoria a ritenzione.

Quando il motore si ferma fai la differenza tra le due letture. Sommi il risultato ad un totalizzatore che memorizzi sempre nell'area di ritenzione. Se usi una DWord hai una capacità >4294.000.000 se usi una Word hai una capacità = 65.535.

In alternativa puoi farti un timer di sistema con interrutp ogni 0.1" ed incrementare un contatore non appena il motore parte. Anche qui se vuoi la certezza di non perdere i dati devi usare memorie dell'area a ritenzione.

Inserita:

Io semplicemente utilizzerei SM0.5 (0,5 s ON - 0,5 s OFF).

Ad ogni fronte di salita, se il motore è in marcia incremento di una unità una DWORD.

Hai così creato un contasecondi che arriva a circa 68 anni (il doppio se non usi il segno).

Per la visualizzazione in ore su un eventuale pannello operatore, ti basta effettuare la scalatura nel pannello stesso.

Inserita:

Ciao Batta , puoi per cortesia, visto che io non sono molto pratico compillarmi i segmenti. Ti ringrazio anticipatamente .

Inserita:

Io ti butto giù un esempio (in lista istruzioni per comodità ma lo puoi convertire in ladder in Microwin), ma si tratta di una cosa banalissima.

La domanda che mi pongo è: ti stai avvicinando ora al mondo dei plc e ti serve qualche semplice esempio, oppure devi fare un vero lavoro?

Nel primo caso, ti consiglio di studiare il manuale; nel secondo, di rivolgerti a qualcuno in grado di programmare un plc.

LD     Osc_1s:SM0.5
EU
A      Pompa_ON:I0.0
INCD   CntSecondi:VD100