sacurambo Inserito: 20 novembre 2009 Segnala Share Inserito: 20 novembre 2009 sono nuovo salve a tutti,vorrei dei consigli per realizzare l'impianto oleodinamico di uno spaccalegna.per azionare la pompa userei la presa di forza del trattore applicata ad una motipica .possiedo gia pompa moltiplica e pistone ;mi servirebbe uno shema per fare l'impianto oledinamico.c'è qualc uno che mi può aiutare grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi75 Inserita: 20 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2009 ciao ,intanto bisogna sapere un po' di dati tecnici....cioe' , alesaggio e stelo , il tipo di pompa e se il moltiplicatore e' 1 :6 o 1:3poi devi prendere un distributore a leva e per sapere se da 3/8 " o 1/2 " dobbiamo fare il calcolo della portata e poi vediamo che pressione si puo' svilupparepiu notizie ho e meglio viene fuori l'impinto che poi risulta elementare ciao fammi saperesono un tecnico oleodinamico ciao a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ste_81 Inserita: 20 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2009 io ne ho fatto 1 ma le prime volte si spaccava lo spaccalegna!!! ho pompa da 12 litri 150bar pistone da d80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rotar Inserita: 21 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2009 Ma hai messo una riduttrice/regolatrice di pressione? Altrimenti guarda questo conto.Area= d^2*3.14/4=5024 mm^2Forzamax=pressionemax*Area= 5024*(150/10)=75360 NForza (kg)=Forza(N)/10=7536 kg mi sembra giusto che si spacchi la macchina!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sacurambo Inserita: 22 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2009 salve e grazie x l'interessamento.allora il pistone ha una corsa di 480 mm,lo stelo ha un diametro di 40 mm,il il diametro della camicia esterno è 100 mm,la pompa è una 25 litri a portata variabile e la moltiplica è 1/3.per la moltiplica vorrei usare un riduttore e montarlo alla rovescia che dici è una soluzione fattibile? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fcorallo76 Inserita: 22 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2009 Ma hai messo una riduttrice/regolatrice di pressione? Altrimenti guarda questo conto.Area= d^2*3.14/4=5024 mm^2Forzamax=pressionemax*Area= 5024*(150/10)=75360 NForza (kg)=Forza(N)/10=7536 kg mi sembra giusto che si spacchi la macchina!!!!!perchè!?!?considera che uno spaccalegna medio ha circa quella forza ..... anzi anche se non so che tipo di legna deve spaccare ma se dovessi progettare una cosa del genere comunque baserei i miei calcoli considerando 10 tonnellate di forza che corrispondono a 10000Kg.Il problema di sacurambo non è la forza che si genere con quella pressione e quel alesaggio del pistone ...è che la struttura della macchina non regge quella forza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi75 Inserita: 5 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2010 (modificato) concordo alla grande nello spaccalegna non si puoì' trascurare la struttura portante .....la meccanica va fatta bene e pesante pressione portata sono perfette un calcolo piu semplice a portata di tutti alessaggio 80mm ( 8 cm )- pressione 150 barr * r*3,14 *bar 4 ( cm )x4 (cm ) x3,14x150( bar ) = 7536 ( kg ) - i rendimenti ( atrtiti e cose varie )comunque e' giusto Modificato: 5 gennaio 2010 da luigi75 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide2000 Inserita: 8 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2010 scusa ma il trattore che hai non ha già la pompa idraulica per il sollevatore?se si puoi adoperare direttamente la sua con il suo azionamento(la leva). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati