lupi2000 Inserito: 25 novembre 2009 Segnala Inserito: 25 novembre 2009 Ciao a tutti.Devo fare in modo che la farfalla di una serranda pneumatica diametro 400mm possa assumere (sensa pretesa di grande precisione...+/- 5°)tutte le posizioni dal tutto aperto al tutto chiuso rimanendo "rigida" una volta raggiunto il punto prefissato.Attualemente la farfalla è mossa da un pistone ad aria elesaggio 50mm e doppio effetto.Non vorrei usare un posizionatore ma cavarmela con una valvola 5/2 (...pensavo del tipo a centri in pressione) dotando di finecorsa reed il pistone.E qui cominciano i dubbi. Pensate che si possa fare? Ho il sospetto che diseccitando la bobina, per effetto della presenza dello stelo, il pistone "derivi".Saluti
MABE Inserita: 25 novembre 2009 Segnala Inserita: 25 novembre 2009 Ciaola valvola è una 5/3 centri chiusi.Sul posizionamento eseguito con sensore reed e valvola 5/3, la ripetitività del posizionamento è di qualche millimetro (dipende però anche dalla velocità con cui il cilindro si muove), una volta però fermata li rimane (a meno che la valvola oppure i raccordi oppure il cilindro non abbiano delle perdite).
lupi2000 Inserita: 26 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2009 Graze per la risposta.La valvola era chiaramente una 5/3... Secondo te con la versione a centri in pressione possiamo sopperire ad eventuali trafilamenti?Scusa se insisto ma se nelle due camere ho la stessa pressione e la superficie esposta dello stantuffo non è uguale sulle duefaccie (su una ho lo stelo) non dovrei osservare uno spostamento del pistone dalla parte dello stelo?Ciao
Divietri Inserita: 26 novembre 2009 Segnala Inserita: 26 novembre 2009 Ciao a tutti,la camera positiva a parità di pressione ha più forza di spinta e perciò sposterà il pistone che a sua volta farà aumentare la pressione nella camera negativa fino ad equilibrare la posizione. Di quanto si sposterà lo puoi calcolare (teoricamente) sapendo quanto voolume sposti e di conseguenza di quanto si alzerà la pressione (PxV= costante) nella camera negativa. Sempre considerando che non ci siano trafilamenti. Per eliminare il volume negativo delle tubazioni, sopratutto se lunghe, puoi usare degli intercettori di blocco che sono praticamente delle valvole due vie a pilotaggio pneumatico che vanno montate sulle bocche del cilindro e che dovrai comandare in parrallelo al comando della valvola,in quel caso 5/2.In una vecchia discussione avevo postato anche uno schema.Buona giornata.Di Vietri
MABE Inserita: 26 novembre 2009 Segnala Inserita: 26 novembre 2009 ciaoconcordo con quanto dice Divietri.Ma scusa perchè non fai una prova? Il costo di una valvola 5/3 cp non mi sembra molto elevato.
Messaggi consigliati