fabio832009 Inserito: 26 novembre 2009 Segnala Inserito: 26 novembre 2009 Ciao a tuttimi chiamo Fabio e sono nuovo di qui.avrei un piccolo problema da sottoporvi, molto semplice forse ma sul quale mi sto un attimo arenando...allora ho due pulegge una delle quali (la motrice) attaccata ad un motore elettrico (la trasmissione del moto fra condotta e motrice avviene attraverso una cinghia dentata). La motrice ha z1 denti e fa n1 giri/min.La condotta ha z2 denti e fa n2 giri/min. Ora la condotta attraverso un asse è collegata ad un pignone che fa girare un nastro trasportatore alla velocità v1. Dal momento che voglio variare questa velocità v1 e portarla ad una velocità v2>v1, devo cambiare il diametro della condotta, ovvero devo cambiare il rapporto di trasmissione che (corregetemi se sbaglio...) dovrà essere maggiore di quello di partenza...Tuttavia sapendo quale deve essrre la velocità v2 che voglio avere sul nastro trasportatore dopo la modifica, qual'è la formula che mi lega i giri/min della condotta (che indichiamo con n2_new) con la velocità del nastro trasportatore!??Detto in altri termini impostando un altro rapporto di trasmissione, come faccio a sapere il valore della velocità del nastro trasportatore?!Grazie a tutti per l'aiuto..se riuscite a darmi qualche info...e se poi mi linkate anche qualche dispensa su cui posso studiare/trovare questo materiale ve ne sarei enormemente grato!!!spero di essere stato chiaro nell'esposizione del problema...A prestoFabio
Del_user_23717 Inserita: 26 novembre 2009 Segnala Inserita: 26 novembre 2009 Quì dovrei tornare indietro di un bel pò di tempo... Nel frattempo, vedi se questo e quest' altro possono esserti di aiuto
Rotar Inserita: 26 novembre 2009 Segnala Inserita: 26 novembre 2009 """"Ora la condotta attraverso un asse è collegata ad un pignone che fa girare un nastro trasportatore alla velocità v1."""""Un pignone dentato o una puleggia su cui è montato il nastro?Se il tuo pignone è in realtà una puleggia di raggio R allora: (velocità in m/s,diamteri e raggi in m e numero di giri in giri/min)v2=2*pi*n2/60*Rv2_new=2*pi*n2_new/60*Rda cui:v2_new=v2/n2*n2_newda cui:n2_new=v2_new/v2*n2=v2_new/v2*tao*n1dove tao=n2/n1quindi:n2_new/n1=tao_new=v2_new/v2*tao da qui ottieni: v2_new=tao_new*v2/tao (che è quello che hai chiesto)ma tao=D2/D1 (diametri puleggia trasmissione)quindiD2=v2_new/v2*tao*D1e se vuoi:D2=v2_new/v2*n2/n1*D1 è la formula che nota v2_new ti dà il nuovo diametro della condotta per ottenerlaCiao
Messaggi consigliati