Vai al contenuto
PLC Forum

Quali Pistoni Per Macchina Tampografica?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sto cercando di fare uno studio di fattibilità per vedere se posso costruirmi una macchina tampografica senza spendere migliaia di euro.

La tampografia è una tecnica di stampa usata per imprimere un disegno su superficie piane e non, tramite tamponi.

Fondamentalmente c'e' una tazza emertica dove è contenuto l'inchiostro che inchiostra una lastra dove e' inciso un disegno, poi un tampone siliconico passa su questo "pozzetto" di inchiostro, e rilascia l'inchiostro sull'oggetto da stampare.

Mi piacerebbe costruire una macchina a 2 colori, predisponendola per altri ulteriori colori.

Vi allego qualche video per rendervi conto:

http://www.youtube.com/watch?v=0pWAupLpkGM...feature=related

Ora non è che devo costruire qualcosa di super professionale, mi interessa poter sviluppare questa macchina dove posso impostare un numero di cicli all'ora (quindi la velocità della machcina), poter agire sulla pressione dei tamponi dal pannello sulla macchina (quindi sulla corsa dei pistoni) e magari anche poter escludere o meno un colore o l'altro.

Credo che la migliore cosa è partire dai pistoni.

Quali pistoni consigliate? Che sistema secondo voi dovrei usare per sviluppare la corsa del pistone e la corsa della tazza-calamaio?

Grazie :)