Ringo53 Inserito: 7 ottobre 2010 Segnala Inserito: 7 ottobre 2010 Salve a tutti!Sono un nuovo iscritto, quindi chiedo anticipatamente scusa se sbaglio qualche procedura o tratto un argomento che magari non interessa molto.Premesso che sono ai primi approcci con i plc, anche se ho lunga esperienza di automazione elettromeccanica, vengo al dunque:ho recuperato un vecchio plc s7200 cpu 212 e vorrei iniziare a esercitarmi con questo;ho scaricato il software demo mcrowin step 7, va bene?non ho il cavo originale Siemens, posso usare un cavo da usb rs 485 o un cavo da rs 232 a rs 485?E' il caso che vada avanti con questo plc che credo sia anche obsoleto o è meglio che mi procuri qualcos'altro?Ringrazio anticipatamente chi voràà rispondermi.Grazie
gaserma Inserita: 7 ottobre 2010 Segnala Inserita: 7 ottobre 2010 Se non vuoi perdere tempo inutilmente, ti consiglio di procurarti il cavo USB/PPI 6ES7 901-3DB30-0XA0 (può darsi che da quando l'ho acquistato io sia stato aggiornato e quindi il codice potrebbe essere ora leggermente diverso).Per quanto riguarda la CPU, a meno che mi sia persa qualche puntata, credo tu la possa utilizzare senza problemi, chiaramente non potrai utilizzare tutti gli strumenti che MicroWin mette a disposizione delle CPU odierne.Se la CPU è utilizzabile, puoi benissimo fare un po? di esperienza con questa e poi passare eventualmente ad un modello recente per sviluppare la conoscenza.Il cavo USB/RS485 o RS232/RS485 che intendi utilizzare lo puoi usare successivamente per colloquiare con la CPU in modalità Free Port, ma questa è un'altra storia ....
Ringo53 Inserita: 8 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2010 Grazie per la risposta!Vedrò di procurami il cavo in questione, anche se da una prima indagine in rete mi pare che non sia proprio a portata di mano. Su ebay l'ho trovato a Hong Kong!Non è che qualcuno sappia indicarmi una via più breve?Ancora grazie
gaserma Inserita: 8 ottobre 2010 Segnala Inserita: 8 ottobre 2010 L'acquisto tramite un grossista di materiale elettrico (se non puoi acquistare direttamente da Siemens) forse è più lenta e magari più costosa, ma sicuramente è la più sicura, se non altro perché se hai dei problemi di funzionamento, hai un referente a cui rivolgerti sia come informazioni di funzionamento, sia in caso di attivazione della garanzia.
busanela Inserita: 9 ottobre 2010 Segnala Inserita: 9 ottobre 2010 (modificato) Su ebay l'ho trovato a Hong Kong!Non è che qualcuno sappia indicarmi una via più breve?Costruiscitelo da solo:Converitori_interfaccie_programmazione,S7200CNV.PDF Modificato: 9 ottobre 2010 da busanela
Ringo53 Inserita: 10 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2010 Grazie per i suggerimentisarei propenso ad acquistare il cavo di programmazione, ma 102 Euro mi sembra una cifra eccessiva. Mi guardo ancora un po' intorno...
Messaggi consigliati