miguelinho Inserito: 9 dicembre 2009 Segnala Share Inserito: 9 dicembre 2009 Salve a tutti voi menti geniali...io ho 1 problema e chiedo il vostro aiuto..vengo al dunque: devo realizzare 1 impianto pneumatico che mi serve tramite delle valvole a bloccare il flusso di un detergente industriale...in pratica ho 1 serbatoio carico di detergente da dove attraverso una pompa a membrana vado a pomparlo nel mio circuito dove poi ci sono delle valvole che mi intercettano il flusso x dislocarlo dove mi serve... Premetto che nel contesto è presente molto sporco dato dalla presenza di molte micropolveri di acciaio ecc.ora il mio problema è che molti mi hanno sconsigliato di usare questo tipo di pompe in quanto la membrana dopo 1 pò si rompe altri invece sostengono che siano molto affidabili in quanto permettono il passaggio delle particelle di sporco e sono resistenti alla corrosione che in questo caso comunque gioca un ruolo importante in quanto c'è la presenza del detergente In questo momento sono pieno di dubbi e spero che qualcuno mi possa dare una mano a ritrovare 1 pò di sereno!!!grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Divietri Inserita: 12 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2010 (modificato) Ciao a tutti,mi era sfuggito questo post.Per rispondere alla tua domanda posso confermare che le pompe a membrane sono molto affidabili e praticamente "muli".Certo bisogna scegliere il modello giusto per la propria applicazione. Se cerchi nella rete "pompe pneumatiche a membrana" trovi parecchie informazioni.come per esempio queso sito : http://www.savinobarbera.com/pompe-membrana/index.htmloppure: http://www.imsystem.com/Pompe/pompe_pneumatiche.htmCiao e buon lavoro.Di Vietri Modificato: 12 gennaio 2010 da Divietri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 12 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2010 Quoto Divietri!Sono delle buone pompe per applicazioni particolari, come sempre devi usare dei prodotti di qualità! che purtroppo oggi con la delocalizzazione deglio stabilimenti e ancor più con prodotti di dubbia provenienza come materie prime non vuol più dire di marca! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miguelinho Inserita: 12 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2010 Ora non mi resta che provare!!!Come sempre Divietri 6 un fenomeno in questo campo!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian6 Inserita: 18 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2010 Mi raccomando la marca che sia di qualità!!in passato ho avuto parecchi problemi con membrane che si seccavano e quindi si rompevano, le utilizzavano per il passaggio di vernice...camiando marca e andando su Qualità con la Q grande, ho risolto parecchi grattacapi!Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miguelinho Inserita: 19 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2010 Io devo far passare del liquido detergente e ho in particolare molti trucioli in termini di micron che "navigano" il mio timore è quello che la membrana si possa rompere... sono molto propenso a usare pompe robuste vediamo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Divietri Inserita: 20 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2010 Ciao a tutti,se ci dici alcuni dai supplementari tipo : - portata che ti serve (quanti lt devi trattare al minuto, o all'ora) - che dislivello deve superare la pompa (che pressione vuoi nel circuito) - liquido a che temperaura (alcuni solventi diventano più aggressivi con temperature alte!) - carico di lavoro (quante ore giornaliere)magari si può già individuare un modello.Buona giornata.Di Vietri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miguelinho Inserita: 24 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2010 Ciao, allora diciamo che per quanto riguarda la portata siamo tra i 10 e i 15 lt/min, il serbatoio si trova ad una distanza di circa 3 mt dal punto in cui esce il detergente ed è più basso rispetto allo stesso punto di circa 1,5 mt.Il detergente non è molto corrosivo almeno dalle prove fatte su alcuni materiali tipo plastica e gomma ma la temperatura ora come ora non la so comunque il carico di lavoro è abbastanza notevole perchè la pompa deve lavorare x 12 ore filate, e c'è molta polvere metallica in termini in micron Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati