Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Pneumatico - pompa a membrana

miguelinho

Messaggi consigliati

Salve a tutti voi menti geniali...

io ho 1 problema e chiedo il vostro aiuto..vengo al dunque: devo realizzare 1 impianto pneumatico che mi serve tramite delle valvole a bloccare il flusso di un detergente industriale...in pratica ho 1 serbatoio carico di detergente da dove attraverso una pompa a membrana vado a pomparlo nel mio circuito dove poi ci sono delle valvole che mi intercettano il flusso x dislocarlo dove mi serve... Premetto che nel contesto è presente molto sporco dato dalla presenza di molte micropolveri di acciaio ecc.

ora il mio problema è che molti mi hanno sconsigliato di usare questo tipo di pompe in quanto la membrana dopo 1 pò si rompe altri invece sostengono che siano molto affidabili in quanto permettono il passaggio delle particelle di sporco e sono resistenti alla corrosione che in questo caso comunque gioca un ruolo importante in quanto c'è la presenza del detergente

In questo momento sono pieno di dubbi e spero che qualcuno mi possa dare una mano a ritrovare 1 pò di sereno!!!grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao a tutti,

mi era sfuggito questo post.

Per rispondere alla tua domanda posso confermare che le pompe a membrane sono molto affidabili e praticamente "muli".

Certo bisogna scegliere il modello giusto per la propria applicazione. Se cerchi nella rete "pompe pneumatiche a membrana" trovi parecchie informazioni.

come per esempio queso sito : http://www.savinobarbera.com/pompe-membrana/index.html

oppure: http://www.imsystem.com/Pompe/pompe_pneumatiche.htm

Ciao e buon lavoro.

Di Vietri

Modificato: da Divietri
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Quoto Divietri!

Sono delle buone pompe per applicazioni particolari, come sempre devi usare dei prodotti di qualità!

che purtroppo oggi con la delocalizzazione deglio stabilimenti e ancor più con prodotti di dubbia provenienza

come materie prime non vuol più dire di marca!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi raccomando la marca che sia di qualità!!

in passato ho avuto parecchi problemi con membrane che si seccavano e quindi si rompevano, le utilizzavano per il passaggio di vernice...camiando marca e andando su Qualità con la Q grande, ho risolto parecchi grattacapi!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io devo far passare del liquido detergente e ho in particolare molti trucioli in termini di micron che "navigano" il mio timore è quello che la membrana si possa rompere... sono molto propenso a usare pompe robuste vediamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

se ci dici alcuni dai supplementari tipo :

- portata che ti serve (quanti lt devi trattare al minuto, o all'ora)

- che dislivello deve superare la pompa (che pressione vuoi nel circuito)

- liquido a che temperaura (alcuni solventi diventano più aggressivi con temperature alte!)

- carico di lavoro (quante ore giornaliere)

magari si può già individuare un modello.

Buona giornata.

Di Vietri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora diciamo che per quanto riguarda la portata siamo tra i 10 e i 15 lt/min, il serbatoio si trova ad una distanza di circa 3 mt dal punto in cui esce il detergente ed è più basso rispetto allo stesso punto di circa 1,5 mt.

Il detergente non è molto corrosivo almeno dalle prove fatte su alcuni materiali tipo plastica e gomma ma la temperatura ora come ora non la so comunque il carico di lavoro è abbastanza notevole perchè la pompa deve lavorare x 12 ore filate, e c'è molta polvere metallica in termini in micron

Link al commento
Condividi su altri siti