wilcoyote Inserito: 12 dicembre 2009 Segnala Share Inserito: 12 dicembre 2009 ho un problema con una pompa sommersa gli unici dati di cui dispongo sono:-profondita' mt 130-portata circa 30 lt min.-dal pozzo escono 3 cavi da 2,5 mm-attualmente l'alimentazione e' monofase 220V-assorbimento in avviamento 15 amp.: a fine avviamento 10 amp.-avviatore manuale a 3 posizioni (0 - 1 - avviamento)-1 condensatore da 50 uf + un altro da 70uf per l'avviamento-e' impossibile rintracciare chi ha realizzato l'impianto in precedenzaVisto che vorrei automatizzare il carico della cisterna di accumulo (1000 lt)ho pensato di eliminare l'avviatore manuale e creare un circuito comandatoda un piccolo plc Logo.Mi sorge un sospetto: e' possibile che il motore della pompa sia un realta'un motore trifase "travestito da monofase" con i classici condensatori di sfasamento?C'e' la possibilita' di verificare questa ipotesi senza tirare fuori la pompa dal pozzo?Se provo ad alimentare la pompa con un inverter corro rischi di qualche natura?grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliop Inserita: 12 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2009 Da quello che scrivi la pompa e' senza ombra di dubbio monofase, per cui non ti sognare minimamente di alimentarla tramite inverter. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 13 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2009 Mi sorge un sospetto: e' possibile che il motore della pompa sia un realta'un motore trifase "travestito da monofase" con i classici condensatori di sfasamento?no quasi sempre impossibile.C'e' la possibilita' di verificare questa ipotesi senza tirare fuori la pompa dal pozzo?tutto si puo fare , se le rispettive resistenze ohmiche sui tre cavi della pompa sono di eguale valore, la pompa è trifase, se sono di diverso valore tra loro, la pompa è monofase. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati