wilcoyote Inserito: 12 dicembre 2009 Segnala Inserito: 12 dicembre 2009 ho un problema con una pompa sommersa gli unici dati di cui dispongo sono:-profondita' mt 130-portata circa 30 lt min.-dal pozzo escono 3 cavi da 2,5 mm-attualmente l'alimentazione e' monofase 220V-assorbimento in avviamento 15 amp.: a fine avviamento 10 amp.-avviatore manuale a 3 posizioni (0 - 1 - avviamento)-1 condensatore da 50 uf + un altro da 70uf per l'avviamento-e' impossibile rintracciare chi ha realizzato l'impianto in precedenzaVisto che vorrei automatizzare il carico della cisterna di accumulo (1000 lt)ho pensato di eliminare l'avviatore manuale e creare un circuito comandatoda un piccolo plc Logo.Mi sorge un sospetto: e' possibile che il motore della pompa sia un realta'un motore trifase "travestito da monofase" con i classici condensatori di sfasamento?C'e' la possibilita' di verificare questa ipotesi senza tirare fuori la pompa dal pozzo?Se provo ad alimentare la pompa con un inverter corro rischi di qualche natura?grazie a tutti
eliop Inserita: 12 dicembre 2009 Segnala Inserita: 12 dicembre 2009 Da quello che scrivi la pompa e' senza ombra di dubbio monofase, per cui non ti sognare minimamente di alimentarla tramite inverter.
roberto8303 Inserita: 13 dicembre 2009 Segnala Inserita: 13 dicembre 2009 Mi sorge un sospetto: e' possibile che il motore della pompa sia un realta'un motore trifase "travestito da monofase" con i classici condensatori di sfasamento?no quasi sempre impossibile.C'e' la possibilita' di verificare questa ipotesi senza tirare fuori la pompa dal pozzo?tutto si puo fare , se le rispettive resistenze ohmiche sui tre cavi della pompa sono di eguale valore, la pompa è trifase, se sono di diverso valore tra loro, la pompa è monofase.
Messaggi consigliati