Vai al contenuto
PLC Forum

Pressoflussostato Dry Running

carlot

Messaggi consigliati

Salve,

abito in una casa nuova costruita in una zona priva di acquedotto; ho quindi un'autoclave con una pompa auto-innescante e un pressoflussostato modello EasyPro della Pedrollo. Capita spesso, soprattutto al mattino, che l'acqua in casa arriva molto piano fino a fermarsi del tutto. Il display dell'EasyPro segnala il messaggio "dry running". Se premo il tasto start, riparte regolarmente fino a riportare la pressione a 4 bar. L'idraulico è già venuto a controllare diverse volte ma non trova niente di anomalo. Cosa può causare il problema? Oppure, che tipo di prova posso fare per evidenziarlo in modo che lo veda anche l'idraulico? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

fai controllare bene e dico bene, :) se non ci sono perdite, dal tubo che scende nell acqua,a meno che la pompa sia sotto battente, e anche nella tenuta meccanica della pompa.

potrebbe essere anche il controllore della pedrollo che non tiene la pressione a pompa ferma o difettoso

la pressione durante la notte a pompa ferma scende,e infatti solo quando la pompa riparte hai i bar desiderati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie roberto,

aggiungo un particolare: sullo stesso tubo che scende a pescare acqua nella falda ci sono due pompe (per due abitazioni distinte) e l'altra funziona perfettamente, quindi escludo che ci sia un problema nel tubo di pescaggio.

Inoltre, ho notato che alcune volte la pressione dell'acqua cala ma dopo alcuni minuti riparte regolarmente, come se il controllore della pedrollo si "svegliasse" spontaneamente dopo un po'... Io sospetto che il controllore sia difettoso, ma non so come accertarmene.

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco bene questo pressoflussostato,ma interessa anche a me,non trovo il manuale in rete altrimenti potevo darti qualche ulteriore consiglio, se hai modo di passarmi il manuale mandamelo in privato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao carlot, ti rispondo qui perche ho problemi a inviare messaggi privati,il sito che mi hai ''incollato'' nel messaggio privato, descrive in linea generale il funzionamento del dispositivo, in questo periodo non ho avuto ancora modo di provare questi pressoflussostati, diciamo che il periodo giusto è inizio primavera, quando, l utilizzo di elettropompe per uso civile si incrementa di molto e le richieste di intervento per assistenza, anche :) quindi appena saro un po piu libero vedro di metterne uno ''sotto prova'' per il manuale contattero stesso il mio fornitore pedrollo e vediamo se ha qualcosa di specifico. mi dispiace non poterti aiutare adesso, ma mi premeva comunque non lasciare l argomento in sospeso... :( ad ogni modo se risolvi e trovi il problema se ti va fammelo sapere cè sempre da imparare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto,

grazie comunque per l'interessamento. Proverò anch'io a farmi dare il manuale dal mio idraulico (ammesso che lui ne abbia uno). Se ho qualche notizia utile, ti faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti