Vai al contenuto
PLC Forum

Non Riesco A Comunicare Con La Cpu 226 Mi Da Tentativo Di Aprire Porta

Messaggi consigliati

Inserito:

mi sto avvicinando ora all mondo del plc, a livello non scolastico. sono incappato in un problema da cui non riesco a uscire.

la mia cpu 226 non va in run manualmente, e se provo a collegarmi con il cavo di programmazione mi dice che il tentativo di aprire la porta di comunicazione è fallito.... che devo fare per riuscire ad avviare la comunicazione??? quali potrebbero essere i problemi?

Inserita:

Clicca su "Comunicazione" nella finestra di navigazione del progetto:

1) imposta Indirzzo locale 0 (PC) e indirizzo remoto 2 (PLC),

2) attiva "Imposta tutti i baud rate;

3) clicca su imposta interfaccia:

a) carica il driver del convertitore PC/PLC che usi (inserisci interfaccia);

B) clicca su Proprietà e Collegamento locale e scegli la porta che usi.

Ciao

Inserita:

1) se usi adattatori USB / RS232 potresti avere problemi, io uso un MAXTRO e un OMRON senza problemi con alcuni è noto che non funzionano. (guarda anche i dipsw nel cavo PC/PPI, velocita, tipo di connessione (DCE MODE se non erro)

2) a volte serve "sbiancare" la cpu perchè magari con indirizzi strani, nel pacchetto di microwin c'è un file exe che se non ricordo male si chiama WIPEOUT ..... e sbianca tutto

3) i paramatri di comunicazione con microwin devono essere:

Interfaccia PC/PPI cable con porta (esempio COM 4 USB/virtuale 232)

Protocollo PPI

Modo 11bit

Baudrate 9600b/s (default del S7-200)

:)

Inserita:

uso questo programmatore 6es7 901-3db30-oxao ma non sono ancora riuscito a fare nulla, non capisco se è un problema di drive o cosa. i settaggi sono i seguenti

indirizzo remoto 2

indirizzo locale 0

protocollo PPI

velocita 9,6k\bit

però i dice collegamento locale COM 10

non riesco veramente a capire come fare

Inserita:

cliccando in successione su Imposta interfaccia PC/PG > Proprietà > Collegamento locale, vedi Collegamento locale COM10? Cliccando sul pulsantino co il triangolino vedi solo COM10? Non vedi altre COM, la USB?

Inserita:

oltretutto i led tx ed rx non linkano mai,perchè?

Inserita:

si vedo solo quella COM e non sempre, è da un bel pò che provo anche provando a reinstallare i driver ma nulla

Inserita:
oltretutto i led tx ed rx non linkano mai,perchè?

perchè la "seriale" non lavora, che O.S hai sul pc?

Inserita:
perchè la "seriale" non lavora, che O.S hai sul pc?

windows xp normalissimo

Inserita:

Prova a disinstallare e reinstallare Step7 mw. Ad altri PLC S7 200 sei riuscito a collegarti con il PC e il cavetto con con convertitore USB-PPI che usi ora? Se puoi prova a collegare il tuo PLC ad un altro PC con un altro cavetto. Mi sembra un problema di driver. Ciao

Telefona a Siemens 02 24362000

Inserita:
che devo fare per riuscire ad avviare la comunicazione??? quali potrebbero essere i problemi?

Come ti è già stato detto, prova il Wipe Out che trovi sul dischetto di installazione e che dovrebbe ripristinare la cpu ai parametri di default.

Inserita:

grazie a tutti sono riuscito a risolvere, credo sia stato un problema di drive, per il 70% e per un buon 30% inesperienza, fatto sta che ho disinstalato tutto e ricominciato da capo. ed è andato a buon fine il tutto

GRAZIE, i consigli sono stati UTILISSIMI!!! :thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello::rolleyes: