enrico89 Inserito: 16 ottobre 2010 Segnala Inserito: 16 ottobre 2010 mi sto avvicinando ora all mondo del plc, a livello non scolastico. sono incappato in un problema da cui non riesco a uscire.la mia cpu 226 non va in run manualmente, e se provo a collegarmi con il cavo di programmazione mi dice che il tentativo di aprire la porta di comunicazione è fallito.... che devo fare per riuscire ad avviare la comunicazione??? quali potrebbero essere i problemi?
amed Inserita: 16 ottobre 2010 Segnala Inserita: 16 ottobre 2010 Clicca su "Comunicazione" nella finestra di navigazione del progetto: 1) imposta Indirzzo locale 0 (PC) e indirizzo remoto 2 (PLC), 2) attiva "Imposta tutti i baud rate; 3) clicca su imposta interfaccia: a) carica il driver del convertitore PC/PLC che usi (inserisci interfaccia); clicca su Proprietà e Collegamento locale e scegli la porta che usi.Ciao
max.bocca Inserita: 16 ottobre 2010 Segnala Inserita: 16 ottobre 2010 1) se usi adattatori USB / RS232 potresti avere problemi, io uso un MAXTRO e un OMRON senza problemi con alcuni è noto che non funzionano. (guarda anche i dipsw nel cavo PC/PPI, velocita, tipo di connessione (DCE MODE se non erro)2) a volte serve "sbiancare" la cpu perchè magari con indirizzi strani, nel pacchetto di microwin c'è un file exe che se non ricordo male si chiama WIPEOUT ..... e sbianca tutto3) i paramatri di comunicazione con microwin devono essere:Interfaccia PC/PPI cable con porta (esempio COM 4 USB/virtuale 232)Protocollo PPIModo 11bitBaudrate 9600b/s (default del S7-200)
enrico89 Inserita: 16 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2010 uso questo programmatore 6es7 901-3db30-oxao ma non sono ancora riuscito a fare nulla, non capisco se è un problema di drive o cosa. i settaggi sono i seguenti indirizzo remoto 2indirizzo locale 0protocollo PPIvelocita 9,6k\bitperò i dice collegamento locale COM 10 non riesco veramente a capire come fare
amed Inserita: 16 ottobre 2010 Segnala Inserita: 16 ottobre 2010 cliccando in successione su Imposta interfaccia PC/PG > Proprietà > Collegamento locale, vedi Collegamento locale COM10? Cliccando sul pulsantino co il triangolino vedi solo COM10? Non vedi altre COM, la USB?
enrico89 Inserita: 16 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2010 oltretutto i led tx ed rx non linkano mai,perchè?
enrico89 Inserita: 16 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2010 si vedo solo quella COM e non sempre, è da un bel pò che provo anche provando a reinstallare i driver ma nulla
AVC_Veronica Inserita: 16 ottobre 2010 Segnala Inserita: 16 ottobre 2010 oltretutto i led tx ed rx non linkano mai,perchè?perchè la "seriale" non lavora, che O.S hai sul pc?
enrico89 Inserita: 16 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2010 perchè la "seriale" non lavora, che O.S hai sul pc?windows xp normalissimo
amed Inserita: 17 ottobre 2010 Segnala Inserita: 17 ottobre 2010 Prova a disinstallare e reinstallare Step7 mw. Ad altri PLC S7 200 sei riuscito a collegarti con il PC e il cavetto con con convertitore USB-PPI che usi ora? Se puoi prova a collegare il tuo PLC ad un altro PC con un altro cavetto. Mi sembra un problema di driver. CiaoTelefona a Siemens 02 24362000
busanela Inserita: 17 ottobre 2010 Segnala Inserita: 17 ottobre 2010 che devo fare per riuscire ad avviare la comunicazione??? quali potrebbero essere i problemi?Come ti è già stato detto, prova il Wipe Out che trovi sul dischetto di installazione e che dovrebbe ripristinare la cpu ai parametri di default.
enrico89 Inserita: 17 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2010 grazie a tutti sono riuscito a risolvere, credo sia stato un problema di drive, per il 70% e per un buon 30% inesperienza, fatto sta che ho disinstalato tutto e ricominciato da capo. ed è andato a buon fine il tutto GRAZIE, i consigli sono stati UTILISSIMI!!!
Messaggi consigliati