smaxi75 Inserito: 7 gennaio 2010 Segnala Share Inserito: 7 gennaio 2010 Ciao a tutti,prossimamente provvederò a farmi costruire un pozzo ad uso domestico per irrigazione giardino.Installerò una pompa 220 trifase azionata da inverter monofase+Logo Siemens+trasmettitore di pressione.Avendo quindi questo tipo di regolazione non installerò il classico vaso di espansione abbinato a pressostato.Essendo però soggetto a colpi d'ariete durante la chiusura delle elettrovalvole vorrei sapere se fanno al caso mio gli "ammortizzatori per colpi d'ariete" che costruttori come Watts, Elbi etc producono e che sono anche poco ingombranti o se invece dovrò ricorrere al classico vaso.Inoltre vorrei sapere se esiste un modo automatico per scaricare l'impianto all'arrivo del grande freddo..ovviamente previa installazione di sonda di temperatura e relativo regolatore lungo la tubazione.Graziesmaxi75 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteo191086 Inserita: 7 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2010 Ciao,per la tua situazioni ti consiglierei l'installazione di un'ammortizzatore per colpi d'ariete, Watts o Caleffi (meglio watts qualità/prezzo) per lo svuotamento dell'impianto idrico posso consigliarti un sistema semplice ed efficace, un bel compressore ad aria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smaxi75 Inserita: 8 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2010 Ciaoriguardo gli ammortizzatori anche a me ispirano di più quelli della Watts riguardo invece al compressore ci avevo pensato anch'io solo che tutto è fuorchè automatico (si potrebbe anche fare ma non mi sembra proprio un granchè ad essere sincero).Ad ogni modo grazie per l'interessamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati