smaxi75 Inserito: 7 gennaio 2010 Segnala Inserito: 7 gennaio 2010 Ciao a tutti,prossimamente provvederò a farmi costruire un pozzo ad uso domestico per irrigazione giardino.Installerò una pompa 220 trifase azionata da inverter monofase+Logo Siemens+trasmettitore di pressione.Avendo quindi questo tipo di regolazione non installerò il classico vaso di espansione abbinato a pressostato.Essendo però soggetto a colpi d'ariete durante la chiusura delle elettrovalvole vorrei sapere se fanno al caso mio gli "ammortizzatori per colpi d'ariete" che costruttori come Watts, Elbi etc producono e che sono anche poco ingombranti o se invece dovrò ricorrere al classico vaso.Inoltre vorrei sapere se esiste un modo automatico per scaricare l'impianto all'arrivo del grande freddo..ovviamente previa installazione di sonda di temperatura e relativo regolatore lungo la tubazione.Graziesmaxi75
matteo191086 Inserita: 7 gennaio 2010 Segnala Inserita: 7 gennaio 2010 Ciao,per la tua situazioni ti consiglierei l'installazione di un'ammortizzatore per colpi d'ariete, Watts o Caleffi (meglio watts qualità/prezzo) per lo svuotamento dell'impianto idrico posso consigliarti un sistema semplice ed efficace, un bel compressore ad aria.
smaxi75 Inserita: 8 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2010 Ciaoriguardo gli ammortizzatori anche a me ispirano di più quelli della Watts riguardo invece al compressore ci avevo pensato anch'io solo che tutto è fuorchè automatico (si potrebbe anche fare ma non mi sembra proprio un granchè ad essere sincero).Ad ogni modo grazie per l'interessamento
Messaggi consigliati