Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Con Press Control

jackdim

Messaggi consigliati

buon giorno

devo istallare una pompa con press control sull'impianto dell'acqua che attualmente funziona in via diretta.

l'idraulico ha lasciato un pezzo a T per istallare pompa e vasca. Dato che la T si trova alla fine dell'impianto e non all'ingresso è possibile by passare con la pompa l'impianto in questo punto mettendo una valvola di ritengo all'ingresso della acqua?

che marca e tipo di press control mi consigliate

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che la T si trova alla fine dell'impianto e non all'ingresso è possibile by passare con la pompa l'impianto in questo punto mettendo una valvola di ritengo all'ingresso della acqua?

sara l ora ma io non ho capito come è fatto l impianto e cosa devi fare... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

provo a spiegarmi meglio

l'abitazione è al primo piano e utilizza la poca pressione dell'acquedotto comunale.

per aumentare la pressione devo mettere una elettropompa(con press control) e quindi un serbatoio.

l'mpianto è cosi: - l'acqua sale al piano e arriva nella valvola a sfera principale dell'impianto

- prosegue verso i servizi (bagno, cucina)

- e finisce nel lato opposto in una pilozza.

poco prima della pilozza é stato predisposto il pezzo a tee (T) per l'elettropompa.

ll mio dubbio è questo: si puo mettere in pressione l'impianto installando l'autoclave in questo punto (t) finale

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm da come ho capito tramite la valova a sfera riempi la pilozza e poi con l elettropompa mandi in pressione l impianto usando l acqua accumulata nella pilozza e chiudendo la valvola a sfera da dove arriva l acqua dell acquedotto?

penso che non ci sia nessun problema se l impianto è chiuso in un unico circuito, la pompa puoi essere messa in un qualsiasi punto dell impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

se metti la valvola di ritegno giustamente per tenere sempre pieno la tubazione e il corpo pompa per non fare sempre l autoadescamento, tra l ingresso dell acqua e la valvola a sfera, non funziona, la valvola di non ritorno rimane aperta perche la pressione in ingresso spinge il piatto della valvola facendola aprire. se metti la valvola di ritegno dopo la valvola a sfera, con valvola chiusa quindi non cè pressione che spinge sotto la valvola siccome chiudi la valvola a sfera dell ingresso acqua, il peso del fluido contenuto nella tubazione sulla testa della valvola di ritegno spinge il piatto della stessa facendola chiudere e la tubazione rimane in pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho rimesso il disegno perche non mi è ancora chiaro se quello che chiami serbatoio e non cè nel disegno è dove colleghi l aspirazione della pompa? la pilozza è quella che riempi con la pompa, perche se devi prelevare l acqua da dove hai scritto ingresso acqua quando chiudi la valvola a sfera non puoi piu aspirare acqua!! se lasci aperta la valvola a sfera, rischi come ho detto di far aprire la valvola di ritegno per la spinta dell ingresso acqua...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito cio che dici.... chiarisco meglio

si, la pompa dovrebbe aspirare dal serbatoio, che devo ancora istallare.

allego nuovo schema della possibile istallazione.

PUO FUNZIONARE?

.... tutto questo per colpa di chi fece l'impiano, non portando un tubo diretto al serbatorio (tratto AB dello schema)

p.s. quando parlo di pilozza mi riferisco al lavello posto nel balcone e non di vasca contenitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

capito :) no comunque la valvola di ritegno non va in testa alla pompa ma sotto cioe dopo il serbatoio e prima della pompa, e cosi basta solo quella.

poi il fatto della valvola di ritegno dove cè la valvola sfera non mi torna, perche che senso ha metterla prima del rubinetto a sfera , la spinta del ingresso acqua secondo me te la fa rimanere sempre aperta e come se non ci fosse poi :(

metterla dopo il rubinetto a sfera mi sembra piu corretto, perche quando fai funzionare l elettropmpa chiudi l ingresso dell acqua, la valvola di ritegno non ricevendo piu la spinta, rimane chiusa e la pompa chiude il circuito.

il vero problema come immagino è come gestire la partenza della pompa e la chiusura della valvola a sfera! a meno che, e forse è il ragionamento fatto dal tuo idraulico :) , la pressione acqua ingresso sia un bar, e la pompa darà in uscita almeno 2.5bar, cosi le due pressioni incontrandosi avrai 2.5-1= 1,5 bar in testa alla valvola che restera chiusa...teoricamente è cosi, ma bisogna provare, non ho mai fatto un impianto del genere. se dovessi farlo, al posto della valvola a sfera e valvola di ritegno installerei una valvola motorizzata che si chiude quando la pompa parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

la valvola di ritegno posso metterla anche dopo quella a sfera poichè servirebbe ad evitare che la pressione della pompa spinga l'acqua al contrario verso il contatore soprattutto quando manca l'acqua comunale...

preciso che il serbatoio è di 300 litri e non ho capito come potrà riempirsi.

ahimè ....l'impianto l'ha fatto il muratore (tuttofare ), potrebbe esserci un errore, magari per risparmiare tubo o ignoranza

comunque mi aggiorno sulla valvola motorizzata

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti