lasezioneaurea Inserito: 14 gennaio 2010 Segnala Inserito: 14 gennaio 2010 (modificato) Utilizzo di un relè Vorrei utilizzare un pressostato che si chiude o apre elettricamente (in base al modello che sceglierò) . Questo pressostato comanderebbe un relè che interrompe il flusso di corrente che fa andare l'apparecchio che crea questa pressione fino a quando il pressostato rientra nello stato iniziale facendo riaprire o richiudere il contatto. Siccome ci sono in gioco molti amp( circa 70A - 12V ) pensavo di utilizzare un relè. Non ho mai utilizzato un relè e non so se questa sia la soluzione migliore . Qualcuno sa darmi dei consigli ? Come va utilizzato materialmente ? Grazie Modificato: 14 gennaio 2010 da lasezioneaurea
Livio Orsini Inserita: 14 gennaio 2010 Segnala Inserita: 14 gennaio 2010 Per 70A ci vuole un vero e proprio contattore, un relè ausiliario non basta.Il funzionamento è semplicissimo: alimentando la bobina si chiude il contatto di potenza.Nel tuo caso ti procuri un contattore (o relè di potenza) con bobina 12v cc (li trovi dagli auto ricambisti) colleghi il contatto del pressostato ad un capo della bobina dle relè, l'altro capo al +12v, lo 0v lo colleghi al secondo morsetto del contatto dle pressostato. Quando il pressostato chiude il contattore (relè) si energizza e chiude il contatto di potenza.
lasezioneaurea Inserita: 15 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2010 Grazie per l'ottimo consiglio.Ma se io volessi utilizzare il relè mantenendo la sua bobina sempre alimentata (quindi con passaggio di 70 Amp) normalmente per molto tempo finchè ho in funzione l'apparecchio ed ogni tanto il pressostato interrompe questa situazione (cioè disattiva la bobina del relè), comporta qualche problema ?Forse si ha un leggero assorbimento continuo della bobina che genera il campo magnetico o si hanno altri svantaggi ?Questo lo chiedo perchè il circuito deve essere normalmente alimentato ed ogni tanto interrotto dal pressostato.Questo tipo di relè sono normalmente aperti vero ?Non so se sono stato abbastanza chiaro oppure non mi sono spiegato ? Grazie molto per l'aiuto
Livio Orsini Inserita: 15 gennaio 2010 Segnala Inserita: 15 gennaio 2010 Bisogna solo assicurarsi che il relè scelto sia per servizio continuo, che è poi il tipo normale di servizio per i relè industriali e civili. Non so se anche quelli automotive abbiano questa caratteristica.
lasezioneaurea Inserita: 15 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2010 Grazie per il Tuo contributo .
Messaggi consigliati