pedersen Inserito: 15 gennaio 2010 Segnala Share Inserito: 15 gennaio 2010 ho un piccolo motoriduttore a vite senza fine collegato vicino a un motore trifase mi sembra di ricordare che tempo fa provai a far girare l'albero di uscita del motoriduttore e l'albero era bloccato (irreversibilita' del moto della vite senza fine?)oggi invece mi e' capitato di fare di nuovo la stessa prova e ho notato che facendo ruotare l'albero di uscita del motoriduttore girava pure l'albero del motore (girava per es. la ventola del motore)volevo un chiarimento:e' normale che il moto sia reversibile oppure il motoriduttore si sta guastando? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 15 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2010 e' normale che il moto sia reversibile oppure il motoriduttore si sta guastando?il moto è reversibile! logicamente dall ingresso ci vuole X forza per farlo ruotare e in uscita ci vuole X forza * rapporto di riduzione! quindi piu il rapporto è alto è piu è duro da far ruotare, venendo al tuo caso, sicuramente con il tempo gli anelli di tenuta, cuscinetti e ingrannaggi lavorando si sono usurati, quindi rispetto a quando il riduttore era nuovo ora occorre meno forza per farlo ruotare, forza che occorre se hai notato nella maggior parte solo all inizio, non appena ruota diventa anche un po piu leggero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pedersen Inserita: 15 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2010 ora ho capitoci sono alcuni motoriduttori a vite senza fine che sono irreversibiligli altri, sempre a vite senza fine, sono reversibili come i motoriduttori a ingranaggi ecc.io pensavo che quello che avevo era irreversibile, in realta' ci voleva solo piu' forza per farlo girare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati