bmax Inserito: 25 gennaio 2010 Segnala Share Inserito: 25 gennaio 2010 Salve a tutti sono un nuovo utente del forum Vi pongo un quesito per determinare un' impianto di sollevamento.Dati i seguenti dati:Peso massimo da sollevare=500KgCorsa del sollevamento=500mmPressione di esercizio=200barCome determino:1=Dimensione Pompa2=Dimensione pistone3=Potenza del Motore Sembra un problema di scuola Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babydriver Inserita: 25 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2010 beh per esssere un problema di scuola manca il tempo nel quale vuoi realizzare il sollevamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bmax Inserita: 25 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2010 hai ragione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi75 Inserita: 26 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2010 azz 200 bar ....perche 200 bar ?quale' il vero carico massimo ?poi in quanto tempo vuoi fare 500 mm di corsa?500 kg in oleodinamica sono un soffio ......magari abbassiamo la pressione e la portata cosi viene fuori un motore elettrico piu piccolo a portata di corrente casalinga .....dicci anche piu o meno come metti il pistono se con piatto in testata , snodo in culatta basculante al centro o in testata eccpiu informazioni ci dai e meglio viene fuori l'impinato compunque ci sono le mini centraline cojn serbaotio in plastica che potrebbero fare al tuo caso e poi ultima informazione i tempi di lavoro se continui o intermittendi e quanto distanti tra loro ciaooooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bmax Inserita: 26 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2010 - mi ero posto un limite di peso di 500 Kg. ma possiamo mettere 1000 KG- Il pistone a doppio effetto lo metterei con una boccola nel fondello e uno snodo sullo stelo,- tempo dellacorsa totale direi 500mm in 20 secondi - la pressione possiamo abbassarla. - cosa intendi per tempi di lavoro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi75 Inserita: 26 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2010 ciaoe quante volete in tot tempo deve fare su e giu o anche cicli di lavoro poi dimmi se 500 - 1000 o 1500 e' vero che gli impianti vanno calcolati con un 10 % in piu ma tante volte implica anche un assemblaggio ed un costo diverso aspetto info e poi buttiamo giu qualche calcolociaoooop.s.percio' gia sai che alessaggio e stello momnti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bmax Inserita: 26 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2010 - un sollevatore che solleva un macchinario per lavorarci su quindi non fa molti cicli di lavoro (tipo quelli per auto nelle carrozzerie)- 1000 kg va bene Se midici come pubblicare una foto ti faccio vedere uno schemino che ho fatto dell' impiantoCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi75 Inserita: 26 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2010 (modificato) ti confesso che per queste cose sono negatose vuoi me la posti a fara****[at]****.comciao poi gli do un'occhioregolamentow) Divieto d'inserire indirizzi email personali o di altri utenti nelle discussioni, se non nella forma xy[at]plcforum.it. Per contattare altri utentiod essere contattato, utilizzare gli MP (messaggi privati) o il servizio email messo a disposizione da PLC Forum Modificato: 26 gennaio 2010 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bmax Inserita: 26 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2010 (modificato) provo a linkare la' immagine **inserita immagine** Modificato: 26 gennaio 2010 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi75 Inserita: 27 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2010 impianto perfettoaggiungi un filtro in aspirazione che va sempre messo da almeno 125 micron per il ritorno vediamook facciamo un po' di calcoli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bmax Inserita: 27 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2010 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi75 Inserita: 27 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2010 (modificato) eccoci:allora buttiamo giu due calcoli visto il peso da sollevare di 1000 kg ho calcolato un cilindro robusto come dimenzioni cioe un 70/60 x 30 x 500 mm di corsail cilindro sviluppa alesaggio 28,26 cm2 la superfice anulare dello stelo 21,19 ( la superfice dello stelo meno l'alesaggio )percio 1000 kg : 28,26 = 35 bar ne calcolo 50 bar di massimapompa = 0,5 lt/min x 50 diviso i rendimenti = 0,5 hp l'alesaggio sviluppa 1,4 litri pe fare una corsa di 50 cm viene fuori 0,5 litri minuto per fare una corsa di 20 secondi circaper il serbatoio consiglio un 2 litri per questi impianti piccoli ci sono le minicentraline addirittura con serbaotio in plastica e con la possibilita' di attacarlo ad una struttura o messi orizzontale ...le soluzione di azionamento sono come da tuo schema con una elettrovalvolalvola luce 6 direttamente sulla minicentralina e la valvola di blocco flangiata o attaccata diretamente alle boccole del cilindrociao e fammi sapere cosa ne pensi ciao p.s.poi valuta tu la dimenzione del cilindro se lo vuoi piu piccolo fammelo sapere che rifacciamo i calcoliciao Modificato: 27 gennaio 2010 da luigi75 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bmax Inserita: 27 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2010 Grazie mille per la risposta.Però voglio capire con che formule hai ricavato i seguenti dati:1-che il cilindro può sollevare 1000Kg.2-di utilizzare una pompa da 0,5 Litri/mGrazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi75 Inserita: 28 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2010 alt erroremea culpa asp asp che ieri sera ho fattoi calcolitroppo veloci mentre servivo un cliente ho fatto i calcoli allora rettifico tutto scusaterifaccio i calcoli e te li trasmetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi75 Inserita: 28 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2010 allora ributtiamo giu due calcoli visto il peso da sollevare di 1000 kg ho calcolato un cilindro robusto come dimenzioni cioe un 70/60 x 30 x 500 mm di corsa ma andrebbe bane anche un 50 di alesaggio pero' mi tengo sempre un po' largo sulla meccani e ho pensato al 60 che spinge max 1400 kg come da cataloghi tecnici il cilindro sviluppa alesaggio 28,26 cm2 la superfice anulare dello stelo 21,19 ( la superfice dello stelo meno l'alesaggio )percio 1000 kg : 28,26 = 35 bar ne calcolo 50 bar di massimal'alesaggio di spinta sviluppa 1,4 litri per fare una corsa di 50 cm in 20 secondi viene fuori 4,2 litri minuto pompa = 1,4lt * 60 /20 = 4,2 litri minutol'anulare di ritorno sviluppa 1,06 litri per fare la corsa di ritorno visto la scelta dell apompa di 4, 2 litri minuto il tempo sara' ancora piu breve per la differenza di camere e cioe' 25 secondi = secondi = 1,06 x 60 :4,2hp= P x Q: rendimenti = pressione x portata : 400 =50 x 4,2 :400 = 0,5 hp per il serbatoio consiglio visto che il movimento non sara' continuo e non creera riscaldamento va bene uno da 3 litri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bmax Inserita: 28 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2010 Grazie mille LuigiChiariscimi una cosaNel calcolo della Pompa hai scritto =1,4lt*60/20=4,2Litri al minuto1,4 è la portata60 è l'alesaggio delcilindro20=? Per il resto tutto Chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi75 Inserita: 28 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2010 1,4 lt sono il volume in litri da riempire della camera di alesaggio del pistone ......in quella formula il 60 fa riferimento ai secondi per calcolare quanti litri minuto ci voglio per riempire 1,4 litri in 20 secondipercio 20 sono i secondi che hai chiesto per fare uscire lo stelook? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bmax Inserita: 28 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2010 OK Luigi è tutto chiarosei stato di vero aiutoGrazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi75 Inserita: 28 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2010 e di che'....se posso cerco sempre aiutare e trasmettere le mie esperienze per tutti naturalmente nei limiti di tempo ....anche perche come impianto e' semplicissimo ..poi se fosse piu complesso ci vuole moooolto tempo e disegni al cad vaaaaa bene a presto e quando lo realizzi mandaci una foto ciaoooooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babydriver Inserita: 29 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2010 ciao luigi, quali rendimenti hai utilizzato nel calcolare la potenza della pompa? praticamente da dove esce quel 400??Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi75 Inserita: 30 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2010 i rendimenti sono le perdite di una pompa e di tutto l'impianto verso le elettrovalvole o anche la fatica dell'olio per scorrere in una tubazione o valvola di solito si usa fare il calcolo con 450 ma con 400 se poi vuoi chiedere di piu dal'impianto lo puoi sempre fare ......meglio proggettare qualcosa in piu che poi rimetterci lemani per maggiorarlo a costi maggioriciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max81 Inserita: 30 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2010 Ciao luigi,volevo chiederti informazioni sul dimensionamento della pompa e motore, quello che ho capito è che prima si determina la portata della pompa (dalla velocità degli attuatori), poi la pressione massima dell'impianto è determinata dalla potenza del motore utilizzando nel calcolo la portata voluta, ho capito bene?CiaoMax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babydriver Inserita: 30 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2010 Provo a risponderti io, la pressione massima è quella della quale necessiti nell'applicazione, in questo caso la pressione necessaria per ottenere una certa forza di spinta nel cilindro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi75 Inserita: 30 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2010 la prima cosa fondamentale e' cosa si vuole fare con le forze in giococioe' peso da spostare e tempo.....il peso sara' il riferimento per calcolare la pressione il tempo la portatapoi per calcolare la potenza del motere si calcola la formula con i dati alla fine e' facile...tante volte danno piu problemi la meccanica che l'oleodinamicaciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bmax Inserita: 30 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2010 Ciao Luigi, questa sera mentre spulciavo il libro della Hoepli "Elementi di Oleodinamica" esattamente una tabella sui dati caratteristici delle pompe più usate notavo che una classica pompa di tipo ad ingranaggi esterni lavora ad una pressione da circa 130 a 200 bar. e da circa 1000 giri a 5000 giri. Adesso Quello che mi chiedo essendo dati indicativi e generici di un libro, nel mio impianto ricalcolo tutto ad una pressione di circa 150 bar o esistono pompe ad ingranaggi che lavorano a 50 Bar?, Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati