magoG Inserito: 18 febbraio 2010 Segnala Share Inserito: 18 febbraio 2010 Buongiorno a tutti, mi trovo a dover scegliere il motoriduttore di un cancello scorrevole, dando un occhio alle diverse opzioni ho ristretto il campo su un FAAC ed un FADINI :FAAC coppia massima 62Nm adatto per ante fino a 2200 kgFADINI coppia massima 80 Nm adatto per ante fino a 800 kgcome è possibile? il peso dell'anta "spostabile" non dovrebbe essere legato alla coppia del motoriduttore? inoltre ho notato che sulle schede tecniche di diversi motoriduttori viene riportata semplicemente la forza in Newton anzichè la coppia; per conoscere la coppia devo moltiplicare la forza (N) per il diametro (m) esterno del pignone diviso 2 ?grazie infiniteFrancesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FabrizioVA Inserita: 18 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2010 La forza lineare generata dipende dalla coppia sul pignone ma anche dal suo raggio primitivo, probabile che i pignoni/cremagliere dei due sistemi non siano simili.Secondo me e' piu' significativo avere il dato della forza sviluppabile con un dato motore e ingranaggi, va da se' che un motoriduttore che abbia un maggiore output avra' meno problemi in fase di primo avviamento del cancello, specie quando ci sia neve, rotaie sporche etc. , di solito poi la coppia max si puo' regolare in modo elettrico o meccanico (ma non sono del settore, prendila con le pinze).Avendo il valore di coppia in Nm la dividi per il raggio primitivo del pignone (diametro esterno-l'altezza di un dente)/2 (sempre espresso in metri pero' !) e avrai la forza lineare , a rovescio se avessi la forza e ti servisse conoscere la coppia Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoG Inserita: 18 febbraio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2010 grazieFrancesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati